- Oggi nel contesto di un accordo di cooperazione bilaterale sull'e-government tra Italia e Repubblica di Corea che in parte è specificamente dedicato allo sviluppo dei servizi e-maritime per il settore marittimo-portuale. Obiettivo dell'intesa è la realizzazione di progetti e studi cofinanziati e la partecipazione a gruppi di lavoro tecnici europei, lo scambio di esperienze e di buone pratiche per rafforzare le strategie di innovazione dell'Unione Europea.
-
- Scopo dell'incontro odierno - ha spiegato il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri - «è quello di dare vita ad un proficuo scambio di esperienze, metterle a confronto in modo da raggiungere rapidamente i più elevati livelli di informatizzazione, come quelli già realizzati in Corea. L'Autorità Portuale della Spezia - ha ricordato Forcieri - sta sviluppando una piattaforma tecnologica fortemente innovativa in collaborazione con l'intera comunità portuale. Abbiamo avanzato la proposta di dare vita con la Corea ad un vero e proprio corridoio logistico innovativo per lo scambio delle merci tra il porto della Spezia e il porto di Busan tra i quali esistono già traffici commerciali operati dalla compagnia Hanjin. Un corridoio che vedrà nella semplificazione amministrativa e nell'informatizzazione e velocizzazione delle procedure, soprattutto doganali, lo strumento indispensabile per operare al meglio, sempre con l'obiettivo, attraverso risparmio di tempi e costi, di sviluppare la nostra competitività. Assieme possiamo sperimentare su questo corridoio la messa in pratica dei rispettivi sistemi. Siamo contenti che la delegazione abbia scelto di visitare i due porti più importanti del nostro Paese, inseriti nella rete europea Core Ports - TEN T, La Spezia e Genova».
-
- Nel corso dell'incontro presso la sede dell'ente portuale spezzino si è parlato anche del progetto MIELE (Mediterranean Interoperability E-services for Logistics and Environment sustainability), al quale l'Autorità Portuale della Spezia partecipa come stakeholder, che è coordinato dal RINA per conto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti e si pone anch'esso l'obiettivo di realizzare nuove tecnologie per migliorare i servizi.
-
- All'incontro erano presenti, oltre al presidente dell'ente portuale Forcieri, Shin, Yeoncheol (Ministero dei Trasporti - MLTM); Kerri Ahn (KLNET - società specializzata in servizi ICT), Younsue Lee (MLTM), Kim, Kyounghwa (MLTM), Kim Sooyeob (KMI - Korean Maritime Institute) e Mario Dogliani (RINA) coordinatore per l'Italia del progetto MIELE.
-
- Venerdì a Roma si terrà l'evento conclusivo del ciclo di visite compiute in Italia dalla delegazione coreana.
|