- Il porto di Dublino ha programmato la costruzione di un nuovo terminal crociere che sarà situato ad est dell'East Link Bridge. Per portare avanti il piano la Dublin Port Company, in accordo con l'amministrazione della città irlandese, ha appositamente costituito la Cruise Dublin, joint venture con il Dublin City Council e con la Camera di Commercio di Dublino che avrà il compito di promuovere e sviluppare il traffico crocieristico.
-
- Per la costruzione del terminal è previsto un investimento di 30 milioni di euro. La Dublin Port Company ritiene di completare il progetto entro la fine di quest'anno per poter ultimare la realizzazione del terminal nel 2015.
-
- Il progetto è stato annunciato ieri in occasione della presentazione del Dublin Port Masterplan 2012-2040 alla presenza del ministro irlandese dei Trasporti, del turismo e dello sport, Leo Varadkar. La Dublin Port Company, società che gestisce il porto, prevede che per l'implementazione dell'intero piano trentennale saranno necessari oltre 600 milioni di euro che l'azienda portuale prevede di finanziare con risorse proprie. La società ha già stanziato 110 milioni di euro per gli investimenti previsti nei primi cinque anni del Masterplan.
-
- «Questo - ha commentato il ministro Varadkar - è un piano complessivo per lo sviluppo a lungo termine del porto di Dublino nella sua attuale collocazione. Come porto più importante d'Irlanda, il porto di Dublino è parte essenziale della nostra infrastruttura nazionale. Ha un ruolo significativo da svolgere per la crescita delle esportazioni, per l'aumento dei posti di lavoro ed anche per la crescita del turismo, che lo scorso anno ha portato gli scali di 87 navi da crociera».
-
- «Il porto di Dublino - ha confermato il city manager di Dublino, John Tierney - è sempre stato un elemento chiave dell'infrastruttura economica della città di Dublino, facilitando gli scambi e sostenendo l'occupazione nella capitale. È estremamente importante che strutture e infrastrutture appropriate siano presenti nel porto di Dublino dato che la città guarda ad una crescita e ad uno sviluppo futuri sia per quanto riguarda il commercio così come il turismo. In particolare - ha aggiunto - il lancio oggi (ieri, ndr) di Cruise Dublin dimostra come la Dublin Port Company lavori con l'amministrazione comunale di Dublino e con altri per sviluppare ulteriormente il turismo crocieristico, che ha un grande valore».
-
- Lo scorso anno il porto di Dublino ha movimentato complessivamente 28,1 milioni di tonnellate di merci, un volume pressoché analogo a quello del 2010. Le merci imbarcate sono state 11,5 milioni di tonnellate (+2,8%) e quelle sbarcate 16,6 milioni di tonnellate (-2,0%). Il traffico di rinfuse liquide è ammontato a 3,6 milioni di tonnellate (-4,7%) e quello di rinfuse secche a 1,6 milioni di tonnellate (+10,8%). Il traffico dei rotabili è stato di 725mila unità (726mila unità nel 2010) e il traffico dei container è calato del 5,1% a 526mila teu.
-
- Nel 2011 nel settore dei passeggeri il traffico delle linee regolari è diminuito del 5,6% scendendo a 1,7 milioni di passeggeri, mentre il traffico delle crociere è aumentato del 7,5% ad oltre 135mila passeggeri.
-
- Il nuovo Masterplan prevede che nel 2040 il porto irlandese sia in grado di movimentare 60 milioni di tonnellate di merci, sulla base di una crescita annua del 2,5%.
|