Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:06 GMT+1
TAL International, continuano ad essere promettenti le prospettive del settore del noleggio dei container
Nel 2011 l'utile netto dell'azienda americana è cresciuto del 90,1%
2 marzo 2012
Come altre aziende specializzate nel noleggio di container intermodali, lo scorso anno la statunitense TAL International ha registrato una notevole crescita delle performance economiche. Nel 2011 TAL ha totalizzato un utile netto di 109,7 milioni di dollari su ricavi per 516,7 milioni di dollari, con incrementi rispettivamente del 90,1% e del 40,9% sull'anno precedente. L'utile operativo è ammontato a 303,7 milioni di dollari (+66,5%).
«Alla nostra notevole performance nel 2011 - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di TAL International, Brian M. Sondey - hanno contribuito i favorevoli fondamentali del mercato. All'inizio dell'anno il rapporto tra domanda e offerta di container era particolarmente favorevole a seguito dell'eccezionale carenza di container che si è verificata con la ripresa dei volumi di traffico nel 2010 e la fornitura di container è risultata notevole nel corso del 2011 a causa della sensibile crescita del traffico containerizzato, dell'elevato prezzo dei nuovi container e della riluttanza di molte delle compagnie di navigazione nostre clienti ad acquistare direttamente nuovi container a causa delle ristrettezze finanziarie. In questo scenario noi siamo stati in grado di mantenere un tasso di utilizzo della flotta molto elevato, di incrementare il nostro prezzo medio dei noleggi e di trarre beneficio dal prezzo di vendita eccezionalmente elevato dei container usati e da plusvalenze da cessioni».
«Circa il futuro - ha proseguito Sondey - attualmente prevediamo che gran parte delle condizioni di mercato che hanno contribuito alla nostra rilevante performance nel 2011 saranno presenti anche quest'anno. Attualmente il livello di container usati in possesso delle società di noleggio continua ad essere assolutamente poco elevato, le scorte di nuovi container delle aziende di noleggio e delle compagnie di navigazione sono poco consistenti, molti operatori del settore prevedono che nel 2012 il traffico containerizzato continuerà a crescere su livelli moderati e noi riteniamo che gran parte dei nostri clienti continuerà ad essere riluttante ad acquistare direttamente ingenti quantità di nuovi container. Sulla base di ciò, riteniamo che nel 2012 il nostro tasso di utilizzo della flotta rimarrà su livelli mai raggiunti in precedenza e prevediamo di continuare ad avere interessanti opportunità per investire nella nostra fotta e far crescere la nostra attività».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore