- Il gruppo armatoriale francese CMA CGM, che opera una rete mondiale di servizi di linea per container, mercato di cui è il terzo principale operatore per capacità di carico della flotta, ha archiviato il 2011 con una perdita netta di 30 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 1,6 miliardi di dollari nell'esercizio annuale precedente. I ricavi sono cresciuti del 4,0% attestandosi a 14,9 miliardi di dollari rispetto a 14,3 miliardi di dollari nel 2010 e l'utile operativo è diminuito del 71,7% scendendo a 711 milioni di dollari.
-
- Lo scorso anno la flotta di portacontainer del gruppo ha trasportato volumi di carico pari alla quota record di 10.016.000 container teu, con una crescita del 10,8% rispetto a 9.041.000 teu nel 2010.
-
- Comunicando oggi i risultati dell'esercizio 2011 il gruppo francese ha annunciato i propri programmi per il 2012, anno - ha confermato CMA CGM - il cui inizio si è confermato irto di difficoltà per l'intero settore del trasporto marittimo containerizzato, anche se attualmente i noli stanno mostrando un rialzo, in particolare per le spedizioni in export dall'Asia. Ricordando di avere applicato, come molte altre compagnie del settore, un sensibile rincaro dei noli che è in vigore da giovedì scorso, CMA CGM ha spiegato che nel corso del 2012 manterrà le partnership operative con il gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC) sulle rotte Asia-Nord Europa e per il Sud America e con il gruppo Maersk Line sulle rotte tra l'Asia e il Mediterraneo, l'Adriatico e il Mar Nero. Inoltre la compagnia francese ha in programma di immettere navi più efficienti e moderne in tutti i servizi e di portare avanti il proprio piano di riduzione dei costi che per il 2012 prevede risparmi per 400 milioni di dollari. Inoltre dalla diminuzione dei costi relativi ai noleggi quest'anno CMA CGM attende risparmi per altri 80 milioni di dollari.
-
- L'amministratore delegato di CMA CGM, Rodolphe Saadé, ha comunque manifestato fiducia circa le prospettive del gruppo per quest'anno: «riteniamo - ha spiegato - che il mercato migliorerà nel 2012, in particolare nel secondo semestre. Con la sua flotta moderna ed efficiente e con il suo personale competente ed esperto - ha rilevato - CMA CGM è in buona posizione per trarne beneficio».
|