- Martedì prossimo alle ore 19.30 a Genova, presso il ristorante New Port all'interno dell'Hotel Holiday Inn di via Milano, il The International Propeller Club Port of Genoa terrà una riunione sul tema “Contributi statali a favore dello shipping: tra passato e futuro”.
-
- Nel corso dell'incontro verrà illustrata la lunga storia di oltre 70 anni dei contributi statali a favore di cantieri ed armatori, che hanno avuto un ruolo essenziale nello sviluppo dei cantieri e della flotta nazionale prima e dopo la costituzione dell'Unione Europea . Oggetto da sempre di un'attenzione e regolamentazione speciale da parte degli organismi europei e internazionali, i contributi a sostegno del settore sembravano cancellati per sempre dal panorama economico. Il mito del libero mercato e della globalizzazione avevano indotto a considerarli “ferri vecchi” superati. La realtà, per diversi motivi, sta delineando uno scenario diverso. Nel corso della riunione ci si interrogherà sull'attualità e funzione dei contributi, sulla loro eventuale reintroduzione e impatto, e verrà illustrato ed esaminato il documento comunitario “Disciplina degli aiuti di stato alla costruzione navale (2011/C 364/06)” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 14 dicembre 2011.
-
- Ospite relatore sarà Giancarlo Casani, titolare dello Studio Casani & Associati (Carrara), consulente di cantieri ed armatori nazionali ed internazionali e direttore dell'Associazione Nazionale Cantieri Navali Privati (A.N.CA.NA.P.) Moderatore della serata sarà Gian Enzo Duci di Enterprise Shipping Agency (ESA), vice presidente di Assagenti Genova, di cui presiede la Commissione Manning.
|