- Gefco ha annunciato di aver razionalizzato i flussi ferroviari realizzati in Europa dal gruppo, che è leader europeo nella logistica automotive e provider di riferimento nel settore industriale. L'azienda ha spiegato che, assegnando il 25% delle proprie spedizioni automobilistiche al trasporto ferroviario rispetto a una media europea del 17%, ha deciso di gestire in autonomia il proprio schema di trasporto su ferro.
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- Dalla fine dello scorso anno, infatti, il gruppo logistico ha affidato i trasporti delle automobili verso la Francia e altre destinazioni europee a tre operatori ferroviari privati. A luglio 2010 Gefco ha indetto una gara d'appalto per ciascuna delle tratte di interesse selezionando gli operatori ferroviari sulla base di criteri economici e di copertura regionale, in modo da effettuare i raggruppamenti per ciascuna area geografica. La Francia centrale e orientale è stata assegnata a Euro Cargo Rail, una controllata di DB Schenker Rail, la Francia meridionale a Europorte France, una controllata di Eurotunnel, e le regioni settentrionale e occidentale a Colas Rail, parte del gruppo Bouygues. La collaborazione con i tre operatori è stata stretta in accordo con la Réseau Ferré de France (RFF), la società francese gestrice dell'infrastruttura ferroviaria.
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- Philippe Robert, direttore operativo della divisione Trasporti e Logistica Automobili di Gefco, ha spiegato che una delle chiavi del successo per la razionalizzazione dei flussi ferroviari è la gestione delle prenotazioni negli scali di smistamento di Gevrey (che RFF ha proposto a Gefco di riutilizzare dopo che nel 2009 era stato abbandonato), vicino a Digione, e di Achères, nei pressi di Parigi. Il primo vantaggio di questa soluzione è operativo ed è rappresentato dal rispetto dei tempi di consegna.
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- Tutti i treni, ovvero 150 alla settimana, sono assegnati a Gefco e consentono il trasporto dei 500.000 veicoli che escono dalla stabilimento ogni anno. L'obiettivo del gruppo logistico francese è arrivare a 250 treni per settimana.
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