Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:10 GMT+1
Eurotunnel compra tre traghetti di SeaFrance
Il tribunale commerciale di Parigi ha accettato l'offerta presentata dal gruppo
12 giugno 2012
Il gruppo Eurotunnel, che gestisce il tunnel sotto il canale della Manica, ha reso noto che il tribunale commerciale di Parigi ha deciso ieri di accettare l'offerta presentata da Eurotunnel per l'acquisizione di asset della SeaFrance, compagnia di navigazione che operava servizi traghetto tra la Francia e il Regno Unito e che è stata posta in liquidazione.
«Sono lieto - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Eurotunnel, Jacques Gounon - che l'approccio pragmatico assunto da Eurotunnel abbia persuaso il tribunale commerciale. Ciò contribuirà a sostenere lo sviluppo economico ed a sostenere il trasporto di persone e merci tra il continente e la Gran Bretagna».
Eurotunnel ha offerto 65 milioni di euro per comprare le navi Berlioz, Rodin e Nord-Pas-de-Calais, che presumibilmente saranno riutilizzate sulla rotta Dover-Calais. L'acquisizione sarà effettuata attraverso la società Eurotransmanche costituita appositamente da Eurotunnel e che - ha ricordato il gruppo - sarà aperta alla partecipazione delle istituzioni locali e noleggerà i traghetti ad una società operativa. Questa società - ha precisato il gruppo - sarà indipendente da Eurotunnel e potrà creare 500 posti di lavoro nella regione di Calais ed un centinaio di posti di lavoro nel Regno Unito.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore