- Nel corso del convegno “Be Green! La logistica che salva l'ambiente” tenutosi ieri a Milano, che è stato organizzato da Assologistica Cultura e Formazione, il ramo di Assologistica dedicato esclusivamente alla formazione ed all'aggiornamento tecnico delle imprese, è stato evidenziato come la logistica in conto terzi costituisca uno dei motori principali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale delle attività economiche, costituendo un «processo continuo e senza fine di ricerca al miglioramento» come sinteticamente espresso dal gruppo Ikea.
-
- Le esperienze dettagliate sul campo, esposte dai manager delle grandi imprese che hanno partecipato all'iniziativa ‐ Ceva, Consorzio Ecoped, Ikea Italia Distribution, Gruppo Crai, GTS, Number 1 Logistics Group e Pepsico ‐ hanno mostrato lo sviluppo di filosofie e pratiche aziendali autonome di rispetto ambientale, utilizzando sia nuove tecnologie che strumenti informatici applicati alle modalità di trasporto e alle aree di stoccaggio e movimentazione delle merci, che non solo hanno dato buoni risultati della sostenibilità ambientale ma anche a quella economica, incrementando efficienza e risparmi dei consumi. Controlli e monitorizzazioni continui che le misurazioni di performance ambientali richiedono spingono anche ad un miglioramento continuo ed alla ricerca di sempre nuovi strumenti di ottimizzazione.
-
- Il presidente di Assologistica Cultura e Formazione, Donatella Rampinelli, ha sottolineato lo scopo del convegno: «in un momento come questo di grandi punti interrogativi sul futuro - ha spiegato - Assologistica Cultura & Formazione ha scelto di dare spazio e voce a chi coniugando sostegno all'ambiente e ottimizzazione operativa e logistica, sta lavorando secondo criteri di eccellenza. Dagli interventi emerge con chiarezza uno stimolo di crescita logistica verso forme di trasporto e distribuzione che, sebbene ancora poco diffuse sul nostro territorio, possono essere facilmente attuate. In particolare la possibilità di utilizzare il trasporto intermodale può oggi essere intrapresa con livelli di servizio in linea con le aspettative del mercato. Va però abbattuto il paradigma che queste modalità non siano percorribili stanti i numerosi vincoli emersi negli ultimi anni. L'esempio che grossi gruppi quali Ikea, Pepsico o Divella hanno voluto dare dimostrazione di come la soluzione sia percorribile e vincente. Possiamo farlo, dobbiamo crederci e Assologistica Cultura e Formazione vuole sostenere questo tipo di iniziative».
-
- «Momenti difficili come questi - ha rilevato il segretario generale di Assologistica, François Daher - spesso portano a cambiamenti importanti nell'economia reale. Uno di questi è la dimostrazione che innovare rispettando l'ambiente non solo è possibile ma migliora le prestazioni e l'efficienza delle imprese. Un nostro obiettivo prioritario, attraverso la logistica in conto terzi delle nostre imprese, è disseminare e rendere accessibile anche alle piccole imprese produttive queste pratiche».
-
- Nel corso dei lavori, Andrea Fossa coordinatore dei lavori e consigliere di Assologistica Cultura e Formazione ha evidenziato quanto «l'attenzione all'ambiente nella logistica debba diventare una componente essenziale delle strategie corporate, sia per rispondere ai desideri dei consumatori e dei clienti sia per cogliere le opportunità di saving che il “green” offre».
|