- Rotterdam World Gateway (RWG), il consorzio partecipato con il 30% dal gruppo terminalista DP World, con il 20% da ciascuna delle compagnie armatoriali APL, Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Hyundai Merchant Marine (HMM) e con il 10% dalla compagnia armatoriale CMA CGM, ha reso noto di aver raggiunto un accordo con un gruppo di banche per finanziare la prima fase di costruzione del container terminal nell'area Maasvlakte 2 del porto di Rotterdam che sarà operato dal consorzio nell'ambito di un contratto di concessione sottoscritto nel 2007 ( del 17 settembre 2007).
-
- L'investimento complessivo per la realizzazione della prima fase del progetto ammonta a circa 600 milioni di euro. La linea di credito della durata di 20 anni ottenuta dal consorzio ha un valore complessivo di 360 milioni di euro ed è stata concessa dagli istituti ABN-Amro, BTMU, KfW Ipex, Mizuho, NIBC, SMBC e West LB.
-
- RWG ha precisato che la costruzione del terminal inizierà a breve e l'impianto, inizialmente destinato a diventare operativo nel 2013, entrerà in esercizio nell'ottobre del 2014. La prima fase del progetto prevede che il terminal raggiunga una capacità di traffico annua pari a 2,35 milioni di teu.
|