- Oggi la Cruise Lines International Association (CLIA) e l'European Cruise Council (ECC) hanno presentato due iniziative per la sicurezza adottate dall'industria crocieristica che prevedono la registrazione della nazionalità dei passeggeri imbarcati e la definizione di elementi comuni relativi alle istruzioni per le situazioni di emergenza e per il raggiungimento dei punti di raccolta dei passeggeri.
-
- In particolare, è previsto che venga registrata la nazionalità di tutti i passeggeri imbarcati sulle navi da crociera e che questa informazione sia resa disponibile se necessario alle squadre di soccorso in caso di incidente. Inoltre le compagnie crocieristiche che fanno capo alla CLIA e all'ECC hanno definito i seguenti 12 elementi comuni che saranno inclusi nelle istruzioni per le situazioni di emergenza comunicate ai passeggeri e nelle segnalazioni per il raggiungimento delle Muster Station: quando e come indossare un giubbotto di salvataggio; descrizione dei segnali di emergenza e delle risposte adeguate in caso di emergenza; localizzazione dei giubbotti di salvataggio; dove riunirsi quando viene emesso un segnale di emergenza; metodologia di conta dei passeggeri ai punti di raccolta sia in caso di esercitazione che di emergenza reale; come fornire le informazioni in caso di emergenza; cosa attendersi quando il comandante ordina l'evacuazione della nave; quali ulteriori informazioni sulla sicurezza sono disponibili; istruzioni nel caso i passeggeri debbano tornare alle cabine prima di riunirsi alle Muster Station, tra cui specifiche relative ai farmaci, all'abbigliamento e ai giubbotti di salvataggio; descrizione dei principali sistemi di sicurezza e delle funzionalità; vie di fuga e segnalazione delle uscite di emergenza; chi cercare per ottenere ulteriori informazioni.
-
- Intanto l'European Cruise Council ha reso noto un rapporto che evidenzia come la crescita dell'industria crocieristica europea sia proseguita nonostante la crisi economica mondiale in atto. Lo studio sottolinea come nel 2011 il contributo complessivo dell'industria crocieristica all'economia europea abbia raggiunto la quota record di 36,7 miliardi di euro rispetto a 35,2 miliardi di euro nell'anno precedente e con un aumento del 54% rispetto al 2006.
-
- Tra i primi beneficiari di questa crescita figurano i cantieri navali europei, che nel quinquennio 2012-2016 consegneranno 24 nuove navi alle compagnie crocieristiche per una capacità complessiva di 67.000 passeggeri e per un valore totale di oltre 12 miliardi di euro. Inoltre l'Europa risulta essere una delle principali destinazioni per i passeggeri e per le navi da crociera, generando investimenti e procurando un contributo all'economia: lo scorso anno circa 5,6 milioni di passeggeri (di cui 800mila provenienti da fuori l'Europa) si sono imbarcati in un porto europeo per effettuare una crociera, con un incremento del 7,1% sul 2010. L'industria crocieristica in Europa dà lavoro ad oltre 315mila persone (nel 2010 erano 308mila).
-
- «Nonostante la crisi economica globale - ha commentato Michael Thamm, consigliere di ECC e presidente di AIDA Cruises - l'industria crocieristica continua a mostrare una forte crescita. Il numero di persone che hanno effettuato una vacanza in crociera in Europa è più che raddoppiato nell'ultimo decennio».
-
- European Cruise Council’s latest report on the contribution
of cruise tourism to the European economy-
Total Economic Impacts of the Cruise Sector by Country, 2011 |
Country |
Direct Expenditures € Million |
Growth from 2010 |
Total Jobs |
Total Compensation € Million |
Italy |
€ 4,450 |
-1.9% |
100,089 |
€ 3,043 |
UK |
€ 2,830 |
10.2% |
63,834 |
€ 2,332 |
Germany |
€ 2,524 |
9.5% |
39,238 |
€ 1,433 |
Spain |
€ 1,298 |
9.4% |
27,497 |
€ 834 |
France |
€ 1,224 |
25.9% |
16,009 |
€ 726 |
Top Five |
€ 12,326 |
6.5% |
246,667 |
€ 8,368 |
Rest of the EU+3 |
€ 2,631 |
-9.4% |
68,833 |
€ 1,434 |
Total |
€ 14,957 |
3.3% |
315,500 |
€ 9,802 |
European Passenger Statistics, 2006 - 2011 Millions |
Category |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
European-Sourced Passengers |
3.41 |
4.00 |
4.42 |
4.94 |
5.40 |
6.05 |
Per cent Change |
|
17.30 |
10.50 |
11.76 |
9.31 |
12.04 |
Embarkations from European Ports |
3.61 |
4.29 |
4.69 |
4.84 |
5.20 |
5.56 |
Per cent Change |
|
18.84 |
9.32 |
3.20 |
7.44 |
6.92 |
Port-of-Call Passenger Visits |
15.71 |
18.82 |
21.71 |
23.76 |
25.18 |
27.50 |
Per cent Change |
|
19.80 |
15.36 |
9.44 |
5.98 |
9.21 |
Western European Cruise Market 2009-11 |
- Source
Market
|
2009 |
2010 |
2011 |
% Change 2009/11 |
Group total |
Market Share |
Group total |
Market Share |
Group total |
Market Share |
1,000s Pax |
% |
1,000s Pax |
% |
1,000s Pax |
% |
|
|
|
|
|
|
|
|
UK1 |
1,533 |
31 |
1,622 |
30 |
1,700 |
28.0 |
+11 |
Germany |
1,026 |
21 |
1,219 |
22 |
1,388 |
22.9 |
+35 |
Italy |
799 |
16 |
889 |
16 |
923 |
15.2 |
+16 |
Spain |
587 |
12 |
645 |
12 |
703 |
11.6 |
+20 |
France |
347 |
7 |
387 |
7 |
441 |
7.3 |
+27 |
Other |
652 |
13 |
690 |
13 |
913 |
15 |
+40 |
Total2 |
4,944 |
100 |
5,452 |
100 |
6,068 |
100 |
+23 |
1 Including Ireland. 2 Totals exclude estimates for Russia and Eastern Europe, making up a total of 6.18 million. |
|