- Il gruppo logistico francese GEFCO della casa automobilistica statunitense, che è la più grande del mondo. Si tratta del maggior contratto di logistica acquisito dal gruppo transalpino.
-
- Il contratto, che prevede un periodo di esclusiva, sarà effettivo dall'inizio del 2013 e copre un arco di sette anni. L'accordo include l'esternalizzazione della logistica inbound e outbound (esclusa la distribuzione finale delle parti di ricambio) per i marchi Open, Vauxhall e Chevrolet in Europa e Russia. GEFCO si occuperà dell'alimentazione degli stabilimenti di assemblaggio in Polonia, Spagna, Regno Unito, Germania e Russia effettuando la raccolta da fornitori provenienti dall'Europa e dai porti di tutto il mondo; infine si occuperà della spedizione dei veicoli worldwide, distribuendo globalmente circa 1,2 milioni di vetture all'anno.
-
- Ricordando di essere già partner logistico di General Motors dal 2005, GEFCO ha spiegato che con il nuovo contratto diventa operatore 4PL per la casa automobilistica statunitense, così come già in essere nel quadro della collaborazione con PSA Peugeot Citroën. Certamente - ha rilevato il gruppo francese - l'accorpamento dei flussi e degli acquisti genererà sinergie.
-
- Sul piano organizzativo, GEFCO intende creare un team General Motors dedicato responsabile dell'integrazione dei flussi della casa automobilistica. GEFCO assicurerà inoltre la propria presenza negli stabilimenti dell'azienda, in particolare nelle piattaforme in Germania, Spagna, Polonia e Regno Unito.
-
- «Al momento - ha precisato il direttore generale di GEFCO, Luc Nadal - la nostra priorità assoluta è integrare con successo i flussi General Motors e mantenere le nostre promesse a livello di costi e affidabilità». «GEFCO - ha aggiunto il responsabile del Programma General Motors del gruppo, Antoine Redier - sta attivando tutti i propri team per divenire un operatore 4PL “di riferimento” nella definizione degli standard di settore».
|