- La tedesca ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club), il più grande club automobilistico della Germania e d'Europa, ha condotto un'indagine sulla sicurezza delle navi da crociera realizzata con visite a dieci moderne navi impiegate nel Mediterraneo che sono state effettuate da esperti dell'associazione prima in incognito e successivamente accompagnati da ufficiali e membri dell'equipaggio.
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- Tali controlli, incentrati sull'esame delle attrezzature e delle procedure di sicurezza, salvataggio e antincendio, sono stati condotti sulle navi AIDAbella e AIDAdiva della compagnia AIDA Cruises (costruite rispettivamente nel 2008 e nel 2008), Costa Fascinosa e Costa Serena di Costa Crociere (costruite nel 2012 e nel 2007), Advendure of the Seas e Navigator of the Seas di Royal Caribbean International (costruite nel 2001 e nel 2002), MSC Fantasia, MSC Orchestra e MSC Splendida di MSC Crociere (costruite nel 2008, 2007 e 2009) e Norwegian Epic di Norwegian Cruise Line (costruita nel 2010).
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- L'associazione ha evidenziato come la verifica abbia appurato che tutte le navi visitate erano in buone od ottime condizioni, dotate di moderne attrezzature di sicurezza, salvataggio e di moderni dispositivi antincendio e, pertanto, da considerarsi sicure. Tuttavia, secondo l'ADAC, sono possibili ulteriori miglioramenti nel campo dell'attuazione e della gestione di tutte le misure di sicurezza. In particolare, il Club ha rilevato carenze nelle esercitazioni di sicurezza svolte sulle quattro navi Norwegian Epic, MSC Fantasia, Navigator of the Seas e MSC Splendida, sulle quali - ha spiegato ADAC - non sempre tutti i passeggeri sono stati convocati per effettuare l'esercitazione, non sempre è stata possibile la verifica del corretto uso dei giubbotti e delle zattere di salvataggio e in alcuni casi qualche via di fuga era ostruita.
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- Inoltre l'ADAC ha riscontrato un problema che l'associazione ritiene il più grave dal punto di vista della sicurezza e che è posto sotto la linea di galleggiamento delle navi: cinque delle dieci navi (Adventure of the Seas, Norwegian Epic, MSC Fantasia, MSC Orchestra e MSC Splendida) - ha specificato il Club tedesco - navigavano con porte a tenuta stagna aperte per facilitare attività operative, come ad esempio nella lavanderia o nei magazzini, mentre la convenzione internazionale SOLAS - ha sottolineato l'ADAC - prevede che tutte le porte stagne debbano essere tenute chiuse in navigazione e che solo in casi eccezionali e verificati possono essere concesse deroghe agli Stati di bandiera (come nel caso delle navi in questione). Secondo gli esperti dell'ADAC, la consuetudine di tenere aperte alcune porte a tenuta stagna non è da sottovalutare dal punto di vista del rischio per la sicurezza della nave.
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- ADAC ha precisato infine che «è stato possibile valutare solamente nove delle dieci navi dato che - ha affermato il Club - il comandante della Costa Serena, su istruzioni della compagnia di navigazione, ha rifiutato di cooperare».
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