- Oggi nello stabilimento di Monfalcone del gruppo Fincantieri è stata varata la nave da crociera Royal Princess, la nuova ammiraglia della flotta della compagnia Princess Cruises del gruppo americano Carnival Corporation. Royal Princess verrà sottoposta agli allestimenti e quindi consegnata nella primavera 2013, per iniziare il 16 giugno la propria stagione crocieristica nel Mediterraneo e successivamente spostarsi nei Caraibi. Alla fine di questo mese, intanto, nel cantiere di Monfalcone inizierà la costruzione di una nave gemella che verrà consegnata alla compagnia americana nel 2014.
-
- Il gruppo navalmeccanico italiano ha sottolineato come con la costruzione di Royal Princess Fincantieri consolidi il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana. Con le sue 141.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova unità è infatti la più grande nave mai costruita da Fincantieri. Royal Princess conta 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (l'81% del totale), e può ospitare a bordo 3.600 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.600 persone compreso l'equipaggio.
-
- Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 63 navi da crociera, di cui 13 per il solo brand Princess Cruises. Altre sette unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.
-
- Alla cerimonia odierna erano presenti per Princess Cruises Alan Buckelew, presidente e amministratore delegato, Rai Caluori, vice president Fleet Operations, e Stuart Hawkins, vice president Newbuilding. Per Fincantieri sono intervenuti, tra gli altri, Gabriele Cocco, direttore Navi Mercantili, e Carlo De Marco, direttore del cantiere. Madrina della cerimonia è stata Victoria Nash, figlia del capitano Nick Nash, battezzata a bordo della prima Royal Princess.
|