- Sabato prossimo a partire dalle ore 11:30 nel Cantiere Navale Rosetti “San Vitale” di Ravenna della Rosetti Marino Spa si terrà la cerimonia di consegna della nuova Anchor Handling Tug Supply Asso Trentuno all'Augusta Offshore Spa di Napoli (gruppo CA.FI.MA.). Questa AHTS, costruita su progetto Rolls-Royce UT 712 CD, è una nave multipurpose specializzata nel posizionamento delle piattaforme petrolifere di perforazione negli alti fondali marini, dai 2.000-2.500 metri di profondità.
-
- La nuova nave è lunga 79,70 metri, larga 19,20, ha un'altezza di costruzione di 8,30 metri, un'immersione massima 6,80 metri e una potenza di 14 MW (circa 19.000 CV, potenza massima installata su questo tipo di navi) erogata da quattro motori diesel Warstila 6L32 ed 8L32. Nel corso delle prove in mare la velocità massima è stata di 17,8 nodi ed il tiro a punto fisso di 220 tonnellate, un valore mai raggiunto in Italia per un AHTS.
-
- Rosetti Marino ha spiegato che la caratteristica principale dell'Asso Trentuno è il verricello, in grado di tirare dinamicamente 500 tonnellate, con una resistenza al freno di 600 tonnellate ed una capacità di stivaggio sui tamburi di 11.400 metri di cavo in acciaio da 76 millimetri di diametro.
-
- La nave ha raggiunto anche i massimi requisiti normativi del RINA tra cui la classe per il posizionamento dinamico, il comfort sul livello delle vibrazioni e del rumore - paragonabile a quelli delle navi da diporto - e soprattutto il riconoscimento “Green Star 3” per il rispetto delle norme su emissioni ed inquinamento.
-
- Augusta Offshore è specializzata nel servizio di assistenza a piattaforme petrolifere in attività di esplorazione e produzione. La compagnia, leader del settore offshore nel Mediterraneo, opera una flotta di 18 unità dislocate in Nord Africa, Brasile, Nigeria e Nord Europa. Recentemente la società armatrice ha commissionato alla Rosetti Marino un'altra unità gemella dell'AHTS Asso Trentuno che sarà presa in consegna nel 2014.
|