testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Protocollo d'intesa per potenziare il trasporto intermodale delle merci nella Sicilia sud-orientale
Sono coinvolti Ministero dei Trasporti, Regione Siciliana, Autorità Portuali di Augusta e Catania e Interporto di Catania
11 settembre 2012
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che è stato perfezionato il protocollo d'intesa che prevede interventi finalizzati al potenziamento commerciale e del trasporto intermodale delle merci nel Quadrante sud-orientale della Sicilia. Il documento, che pubblichiamo di seguito, impegna il dicastero, nell'ambito del programma PON Reti e Mobilità 2007-13, ed alcuni enti territoriali della Sicilia quali la Regione, le Autorità Portuali di Augusta e Catania e la società di gestione dell'interporto di Catania, a finanziare, monitorare e verificare la realizzazione di importanti infrastrutture, portuali ed interportuali per lo sviluppo della logistica e lo scambio commerciale verso la Sicilia sud-orientale.

Il ministero ha sottolineato che «l'intesa, caldeggiata anche dalla Commissione Europea, rappresenta un fondamentale risultato verso un'attività sinergica intrapresa da enti produttivi diversi che concorrono verso l'obiettivo comune di sviluppare quest'area geografica creando sistema nelle azioni e nella programmazione degli investimenti».

«Nel protocollo, inoltre - ha precisato il ministero - c'è l'impegno dei due porti commerciali più importanti dell'area, Augusta e Catania, e dell'Interporto di Catania, a procedere secondo una governance unitaria ed una programmazione condivisa per rendere più efficaci gli investimenti e più razionale lo sviluppo commerciale dell'area siciliana».



PROTOCOLLO DI INTESA
TRA
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
REGIONE SICILIANA
AUTORITA' PORTUALE Dl AUGUSTA
AUTORITA' PORTUALE DI CATANIA
SOCIETA' INTERPORTI SICILIANI

OGGETTO: Interventi finalizzati al potenziamento commerciale e del trasporto intermodale delle merci nel Quadrante Sud-Orientale della Sicilia

Roma, 7 agosto2012



Premesse

VISTO l'art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. che attribuisce alle Pubbliche Amministrazioni la facoltà di concludere accordi tra loro per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
VISTO l'art. 46 del Decreto Legge n. 201 del 06 dicembre 2011 convertito in Legge 214/2011 che, al fine di promuovere la realizzazione di infrastrutture di collegamento tra i porti e le aree retro portuali, consente alle autorità portuali di costituire sistemi logistici che intervengano attraverso atti d'intesa e di coordinamento con le regioni, le province ed i comuni interessati nonché con i gestori delle infrastrutture ferroviarie;
VISTO il Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 (da ora in poi denominato QSN) di cui al Regolamento CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali, approvato con delibera CIPE 174/2006 dcl 22/12/06 e adottato successivamente dalla Commissione Europea in data 13/07/2007, il quale prevede un programma operativo nazionale dì attuazione ricadente nelle competenze del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e segnatamente il Programma Operativo Nazionale (PON) “Reti e Mobilità” 2007-2013;
CONSIDERATO che cori Decisione della Commissione Europea C(2007) 6318 del 07 dicembre 2007 è stato approvato il PON, previsto nell'ambito del QSN per gli interventi strutturali nelle regioni italiane interessate dall'Obiettivo Convergenza;
CONSIDERATO che la Regione Siciliana è una delle 4 Regioni in Obiettivo Convergenza, secondo quanto determinato ex art. 1083/2006 e in accordo con quanto individuata dal succitato QSN;
CONSIDERATO che il PON prevede che l'Autorità di Gestione (AdG) sia identificata nel Ministero delle Infrastrutture (ora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali Divisione II “Programmi Europei e nazionali per le reti e la mobilità”;
VISTO Il Decreto dell'AdG 6650 del 16.06.2009 che individua il Porto Augusta come beneficiario del Grande Progetto “Hub Portuale di Augusta”;
VISTO il Decreto 9957 dell'AdG del 02.11.2011 che individua la Regione Siciliana come beneficiario dell'Intervento “Interporto di Catania Polo Intermodale”;
VISTI gli interventi ferroviari, localizzati nel quadrante sud orientale, finanziati dal PON Reti e Mobilità - “Velocizzazione Catania - Siracusa, tratta Bicocca Targia” e “Completamento del raddoppio della tratta Catania centrale Catania - Ognina”;
VISTE le Convenzioni siglate tra l'Autorità di Gestione del PON Reti e Mobilità e i Beneficiari Autorità Portuale di Augusta e RFI;
VISTO l'Accordo di Programma Quadro per il trasporto marittimo stipulato in data 05.11.2001 tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Siciliana e le Autorità Portuali siciliane e il successivo atto integrativo del 31.01.2006 per la programmazione delle risorse allocate dalla Delibera CIPE n° 35 del 2005;
VISTA la Legge Finanziaria del 2007 (L.296 del 2006) che individua Augusta come uno dei quattro Hub portuali italiani del Mediterraneo su cui sono stati attivati investimenti statali in tal senso;
VISTO il Progetto Territorio Snodo 2 INTERMED del novembre 2011, redatto dalla Provincia Regionale di Catania su finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti;
VISTO il Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità - Piano direttore del 2002 della Regione Siciliana;
VISTO il Piano attuativo del Trasporto delle Merci e della Logistica della Regione Siciliana, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 24 del 2 febbraio 2004 ed adottato con Decreto dell'Assessore per il Turismo, e Comunicazioni e i Trasporti del 23 febbraio 2004, con il quale sono state individuale le infrastrutture logistiche necessarie a sviluppare sistemi intermodali di trasporto, interconnessi con i sistemi integrati nazionali ed i corridoi europei plurimodali;
VISTE le intese raggiunte negli incontri programmatici presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tra le Autorità Portuali di Augusta e Catania, la Regione Sicilia e la Società Interporti Siciliani per l'Interporto di Catania, finalizzate a verificare l'azione di messa a sistema degli investimenti e dei progetti per lo sviluppo commerciale e dello scambio delle merci nel Quadrante Sud-orientale della Sicilia;
VISTA la Delibera del Comitato Portuale n. 02/12 del 08.05.2012 che dava mandato al Presidente dell'Autorità Portuale di Augusta di stipulare un protocollo d'intesa e/o costituzione di un'Associazione tra le Autorità Portuali di Catania ed Augusta, per rafforzare l'attività sinergica tra due porti siciliani;
VISTA la Delibera del Comitato Portuale n. 80 del 14.06.2012 che dava mandato al Presidente dell'Autorità Portuale di Catania di stipulare un protocollo d'intesa e/o costituzione di un'Associazione tra le Autorità Portuali di Catania ed Augusta, per rafforzare l'attività sinergica tra i due porti siciliani;

Tutto questo premesso e considerato,

Si conviene e si stipula quanto segue:


ART. 1 - Premesse
Le premesse formano parte integrante del presente atto e si intendono integralmente trascritte nel presente articolo.


ART. 2 - Oggetto del Protocollo
Le Parti si impegnano ad attivare e sviluppare le iniziative di propria competenza volte all'accelerazione nella realizzazione degli interventi finalizzati ai potenziamento del Quadrante Sud-Orientale della Sicilia.
Le parti concordano sulla necessità di programmare e porre in essere ogni attività necessaria ed utile a favorire la realizzazione delle opere elencate nella successiva Tabella A che dispongono delle condizioni tecnico-finanziarie per essere immediatamente attivate.



TABELLA A


PROGETTO


IMPORTO


FONTE di
FINANZIAMENTO


BENEFICIARIO/
ESECUTORE


Hub Portuale di Augusta.
Realizzazione di piazzali e banchien per il traffico containers


€ 119.500.000


PON Reti e Mobilità (83,9 M€)
Fondi statali (L. 166/02),
Fondi CIPE, Fondi propri


Autorità Portuale di Augusta


Porto di Catania.
Realizzazione di darsena commerciale a servizio dei traffici ro-ro


€ 100.000.000


PON Trasporti (9,8 M€);
Fondi CIPE, Fondi propri


Autorità Portuale di Catania


Interporto di Catania - Polo ntermodale


€ 40.653.863


PON Reti e Mobilità (16 M€)
Fondi CIPE, LR 20/2003
Fondi propri


Regione Siciliana/Società Interporti Siciliani
Per quanto riguarda gli interventi in Tabella B, che non risultano immediatamente attivabili per mancanza dei requisiti tecnico-finanziari, le parti convengono sulla rispondenza degli stessi all'obiettivo di garantire il potenziamento del Quadrante Sud-Orientale della Sicilia di cui al presente protocollo. Pertanto le parti concordano sulla necessità di porre in essere, per quanto di rispettiva competenza, ogni attività utile a favorirne l'attuazione. Il suddetto quadro programmatico potrà essere implementato mediante l'inserimento di ulteriori interventi coerenti con le richiamate finalità del protocollo, previa condivisione tra le parti sottoscrittrici.



TABELLA B - Quadro programmatico di riferimento





PROGETTO


IMPORTO
Stimato

Milioni di euro


STATO DEL
PROGETTO


BENEFICIARIO/
ESECUTORE


Porto di AUGUSTA


Scalo e collegamento ferroviario porto commerciale - linea ferrata CT- SR


13,5


Preliminare


AP Augusta


2° lotto piazzali


72,00


Definitivo con pareri da acquisire


3° stralcio terminal containers


52,00


Definitivo con pareri da acquisire


Consolidamento diga foranea e ricarica della mantellata


12,50


Preliminare


Realizzazione di una vasca di raccolta acque nere ai porto commerciale e collegamento al depuratore consortile AS


7,0


Studio di fattibilità


Porto di CATANIA


Realizzazione impianto idrico, fognario e antincendio


6,00


Esecutivo


AP Catania


Realizzazione nuovo varco asse dei servizi


5,00


Definitivo


Lavori rettifica banchina est - molo centrale


12,00


Definitivo


Lavori rettifica banchina ovest – molo centrale


10,00


Definitivo


Consolidamento diga foranea e ricarica della mantellata


58,00


Definitivo


Realizzazione ed ammodernamento piazzale molo F. Crispi e del Porto nuovo


2,00


Esecutivo


Interporto di Catania


Collegamento stradale diretto dal polo logistico al polo intermodale con lo scalo di Catania-Bicocca con interconnessione viaria all'Asse dei servizi ed al porto di Catania


9,2


Definitivo con pareri da acquisire


Società Interporti Siciliani


Strada di collegamento tra polo logistico e polo intermodale dell'interporto di Catania


14,49


Definitivo con pareri da acquisire


Connessione Piattaforma informatica integrata per la logistica e l'intermodalità – Regioni Obiettivo “Convergenza” - Sicilia


3,00


Definitivo con pareri da acquisire


Società Interporti Siciliani/UIRNET
I soggetti interessati inoltre agiranno in modo coordinato per lo sviluppo dell'intermodalità anche secondo il disposto del citato art. 46 del Decreto Legge n. 201 del 06 dicembre 2011 convertito in Legge 214/2011 al fine di sostenere il processo di sviluppo territoriale a livello internazionale secondo gli orientamenti comunitari anche per ciò che riguarda le reti TEN-T.
Con la sottoscrizione del presente protocollo, nel quadro delle linee di indirizzo delle politiche regionali in materia di mobilità e trasporti finalizzate all'implementazione dello sviluppo socio-economico del territorio sud-orientale della Regione Siciliana, le azioni dei soggetti interessati convergeranno, mettendo a fattor comune i punti di forza di ciascuna realtà, affrontando e risolvendo in modo sinergico i punti di debolezza degli stessi. Nel contesto di un sistema integrato di servizi logistici intermodali, seppure nell'ambito dell'autonomia di ciascuno dei soggetti sopra menzionati nel definire i settori, le categorie merceologiche e e aree geografiche sulle quali puntare, saranno definite le strategie comuni di marketing, finalizzate ad accreditare in modo unitario a livello internazionale il sistema logistico intermodale (Porti ed Interporti) dello Sicilia orientale, come il gateway verso le destinazioni ed i collegamenti principali indipendentemente dal punto di transito. A tal fine ad azioni di commercializzazione più tradizionali (fiere, mostre, eventi congressuali, etc.) saranno affiancate iniziative di marketing innovativo atte a promuovere, per ciascun mercato di riferimento (geografico, modale o merceologico). il complesso infrastrutturale e di servizi più opportuno sia esso intraportuale od interportuale.
La corretta valutazione del sistema socioeconomico, di riferimento, permetterà di influenzare le scelte che governeranno gli investimenti tesi alla realizzazione di un sistema logistico integrato dei porti ed interporti coinvolti, sviluppando la competitività complessiva e riducendo la conflittualità locale.
Con il presente protocollo i soggetti coinvolti (AP Augusta e Catania e Società Interporti siciliani per l'Interporto Catania), si impegnano a porro in essere azioni volte all'individuazione dei fabbisogni e delle best practices presenti nelle diverse attività, o modo tale da creare standard omogenei e potenzialmente una intermodale community system nonché l'implementazione di standard di servizi omogenei.
Le parti si impegnano, inoltre, a sviluppare una comune progettazione comunitaria e nazionale con la promozione del coordinamento della partecipazione ai bandi, allo scopo di incrementare la rete di relazioni nazionali ed internazionali ed accrescere la possibilità di accedere a fonti di finanziamento finalizzati all'intermodalità ferroviaria-marittima, riduzione del traffico stradale (autostrade del mare).
Le Autorità Portuali di Augusta e Catania e la Società Interporti Siciliani per l'Interporto di Catania si impegnano altresì ad adottare, nel rispetto delle singole autonomie gestionali, una forma di “governance”, volta a favorire strategie condivise in merito all'attuazione del Programma per lo sviluppo infrastrutturale e di iniziative ed attività condivise di coordinamento, adozione di regole comuni e l'ottimizzazione dell'utilizzo delle infrastrutture esistenti, sentito anche il parere del MIT, Autorità di Gestione PON, della Direzione Generale Porti nonché della Regione Siciliana.


ART. 3 - Impegni del MIT -
DG per lo sviluppo del territorio la programmazione ed i progetti internazionali
Il MIT - Direzione Generale per lo sviluppo del territorio la programmazione ed i progetti internazionali, con riferimento agli interventi di propria competenza riveste il ruolo di Autorità di Gestione del PON Reti e Mobilità 2007-2013, con compiti di valutazione, selezione e ammissione a finanziamento e secondo i compiti delineati dal Documento di Descrizione del Sistema di Gestione e Controllo, cx art. 70 e sgg. del Reg. CE 1083/2006.
Il MIT presiede il Tavolo tecnico di cui al successivo art. 9 e convoca le riunioni ogni qualvolta lo ritenga necessario o su richiesta degli altri componenti del Tavolo.
Si impegna inoltre a stipulare la Convenzione con la Regione Siciliana per il finanziamento dell'Intervento “Interporto di Catania - Polo Intermodale”, già inserito nella lista degli Interventi del Decreto dell'AdG del PON Reti e Mobilità n. 9957 del 2.11.2011.
Il MIT si impegna altresì:
  • a promuovere, in via autonoma o su richiesta dei responsabili dei singoli interventi, ogni utile iniziativa ai fini del rispetto degli impegni e degli obblighi da parte dei soggetti sottoscrittori del presente Protocollo;
  • ad attuare ogni iniziativa utile ad accelerare il rilascio dei pareri di propria competenza sui progetti del Protocollo, al fine di garantire il rispetto dei tempi di attuazione.

ART. 4 - Impegni della Regione Siciliana -
Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti
La Regione Siciliana è beneficiaria dell'intervento “Interporto di Catania: Polo intermodale” per lo sviluppo dell'interporto stesso. L'intervento sarà realizzato dalla Società degli Interporti Siciliani Spa con lo scopo di completare e potenziare la zona di interscambio e la logistica delle merci a supporto degli scali marittimi del porto di Augusta e di Catania.
La Regione Siciliana ha il compito di sottoscrivere con la Società degli Interporti Siciliani la Convenzione avente ad oggetto le modalità operative di verifica e monitoraggio degli interventi al fine di permettere l'avvio dei progetti secondo programma e permettere il rimborso della spesa prevista dal PON Reti e Mobilità.
La Regione Siciliana, cui competono le azioni di programmazione per lo sviluppo dell'area Sud-Orientale della Regione, ha inoltre il compito di:
  • accelerare ogni iniziativa utile al rilascio dei pareri di propria competenza sui progetti del presente Protocollo, al fine di garantire il rispetto dei tempi di attuazione;
  • collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo da condividere anche in sede di Comitato di Indirizzo e di Attuazione (CIA).

ART. 5 - Impegni dell'Autorità Portuale di Augusta
L'Autorità Portuale di Augusta, che con il progetto di cui all'art. 2 - Tabella A è impegnata ad attivare e potenziare un terminal containers nel porto di Augusta, necessario tra l'altro ad alimentare l'attività logistica ed industriale dell'area del settore Sud di Catania e Sud-Orientale della Sicilia, si impegna, per quanto di competenza, con la sottoscrizione del presente Protocollo d'Intesa, a porre in essere ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti i pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi.
Allo stato della programmazione il quadro delle fonti finanziarie disponibili è il seguente:



PROGETTO


Costo totale
investimento


Contributo
FESR PON


Contributo Stato
PON


Altri contributi statali (CIPE e L.166/02)


Fondi propri Autorità Portuale


Ampliamento piazzale 1° stralcio


28.300.000,00


€ 9.931 885


€ 9.931 885


€ 1.891.591


€ 6.544.639


Adeguamento banchina 1° stralcio


38.700.000,00


€ 13.581.765


€ 13.581.765


€ 6.800.000


€ 4.736.470


Realizzazione banchine container 2° stralcio


52.500.000,00


€ 18.424.875


€ 18.421.875


€ -


€ 15.650.250


TOTALE


119.500.000,00


41.938.525


41.938.525


8.691.591


26.931.359
L'Autorità Portuale si impegna altresì:
  • a finanziare la parte di propria competenza e a far realizzare tutte le opere complementari che dovessero rendersi necessarie a seguito della realizzazione delle opere oggetto del presente Protocollo d'intesa;
  • a collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo nonché a porre in essere, per quanto di competenza, ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi di cui all'art. 2 Tabella B;
  • ad attivare con l'Autorità Portuale di Catania e la Società Interporti Siciliani per l'interporto di Catania un accordo programmatico che valorizzi le attività e gli investimenti, determinando una sinergia rivolta a creare un sistema di attività comuni e la loro messa a sistema per la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e gli investimenti futuri nonché realizzare, in concreto, il perseguimento di sinergie e complementarietà.

ART. 6 - Impegni dell'Autorità Portuale di Catania
L'Autorità Portuale di Catania, che con il progetto di cui all'art. 2 - Tabella A è impegnata a realizzare la darsena finalizzata anche a traffico ro-ro, necessario tra l'altro ad alimentare l'attività logistica dell'area del settore Sud di Catania e Sud-orientale della Sicilia, si impegna, per quanta di competenza, con la sottoscrizione del presente Protocollo d'Intesa, a porre in essere ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per l'esecuzione degli interventi in essere.
Allo state dei lavori il quadro delle fonti finanziarie disponibili è il seguente:



PROGETTO


Costo totale
investimento


Contributo
FESR PON


Contributo Stato
PON


Altri contributi statali (L.166/02)


Altri contributi statali (L.413/98)


Fondi propri Autorità Portuale


Realizzazione di darsena commerciale a servizio dei traffici ro-ro


100.000.000


€ 5.805.544,34


€ 4.032.450,01


€ 37.538.000,00


€ 44.731.155,61


restante
L'Autorità Portuale si impegna altresì:
  • a finanziare la parte di propria competenza e a far realizzare tutte le opere complementari che dovessero rendersi necessarie a seguito della realizzazione delle opere oggetto del presente Protocollo d'Intesa;
  • a collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo nonché a porre in essere, per quanto di competenza, ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti i pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi di cui all'art. 2 Tabella B;
  • ad attivare con l'Autorità Portuale di Augusta e la Società Interporti Siciliani per l'interporto di Catania un accordo programmatica che valorizzi le attività e gli investimenti, determinando una sinergia rivolta a creare un sistema di attività comuni e la loro messa a sistema per la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e gli investimenti futuri nonché realizzare, in concreto, il perseguimento di sinergie e complementarietà.

ART. 7 - Impegni della Società Interporti Siciliani
Interporto di Catania
La Società Interporti Siciliani (SIS) con il progetto di cui all'art. 2 Tabella A è impegnata a realizzare il Polo Intermodale. La SIS si impegna, per quanto di competenza, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa, a porre in essere ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per l'esecuzione degli interventi in essere.
Allo stato della programmazione il quadro delle fonti finanziarie disponibili è il seguente:



PROGETTO


Costo totale
investimento


Contributo
FESR PON


Contributo Stato
PON


L.R. 20/2003


Fondi propri


Fondi statali (CIPE)


Interporto di Catania – Polo Intermodale


40.653.863,00


€ 8.000.000,00


€ 8.000.000,00


€ 15.146.222,00


€ 2.136.024,00


€ 7.371.617,00
La SIS si impegna altresì:
  • a sottoscrivere con la Regione Siciliana la Convenzione per l'utilizzo dei finanziamenti PON Reti e Mobilità, superando ogni eventuale criticità, entro la data del 31.10.2012;
  • a collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo nonché a porre in essere, per quanto di competenza, ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti i pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi di cui all'art. 2 Tabella B;
  • ad attivare con l'Autorità Portuale di Augusta e di Catania un accordo programmatica che valorizzi le attività e gli investimenti, determinando una sinergia rivolta a creare un sistema di attività comuni e la loro messa a sistema per la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e gli investimenti futuri nonché realizzare, in concreto, il perseguimento di sinergie e complementarietà.

ART. 8 - Modalità e tempi dì attuazione degli Interventi
Le opere saranno progettate, affidate, eseguite e collaudate nel rispetto del vigente quadro normativa comunitario, nazionale e regionale di riferimento ed in particolare del D.L.vo 163/06 e s.m.i. e della legge regionale 12/2011.
Per quanto riguarda gli interventi finanziati con fondi del PON Reti e Mobilità, il termine ultimo di ammissibilità della spesa è quello previsto dalla vigente normativa comunitaria (31.12.2015).
Le parti si impegnano, ciascuna nell'ambito delle proprie competenze, a garantire la massima e reciproca collaborazione, informazione e trasparenza oltre ad assicurare la immediata disponibilità della documentazione di natura tecnica ed amministrativa utile e propedeutica per la redazione del progetto per le fasi di realizzazione e per le attività di controllo, monitoraggio e comunicazione.


ART. 9 - Tavolo Tecnico e nomina dei responsabili
per l'attuazione del Protocollo d'intesa
I sottoscrittori del presente Protocollo concordano circa la costituzione presso il MIT, Autorità di Gestione del PON, di un Tavolo Tecnico permanente per il coordinamento ed il monitoraggio di tutte le attività connesso al presente protocollo.
In particolare compete al suddetto Tavolo Tecnico verificare i progetti, monitorare la corretta attuazione degli interventi, porre in essere le necessarie misure volte al superamento di criticità inerenti i rapporti tra le Parti sottoscrittrici e promuovere azioni verso altri Enti per la risoluzione di eventuali criticità. Spetta inoltre al tavolo monitorare l'efficacia a livello di sistema degli interventi attivati sulla base del presente protocollo ai fini della verifica circa il raggiungimento degli obiettivi connessi al potenziamento del Quadrante Sud-Orientale della Sicilia.
Le Parti indicheranno i rispettivi referenti per la partecipazione a detto Tavolo, al quale è invitato a partecipare il rappresentate della DG Regio della Commissione Europea.
Il MIT provvederà con propria nota a nominare il proprio rappresentante, il quale assumerà anche la funzione di Coordinatore del Tavolo Tecnico e sarà designato a convocare le Partì, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, al fine di garantire il monitoraggio del progetto e la risoluzione delle eventuali criticità.
Gli oneri per la partecipazione al Tavolo Tecnico saranno a carico di ogni Amministrazione/Società rappresentata.
Per tutte le eventuali problematiche che dovessero insorgere nel prosieguo delle attività, il MIT, su indicazione del Tavolo Tecnico, convocherà appositi incontri con i Rappresentanti degli Enti Territoriali oltre che degli Enti firmatari al fine di addivenire, in tempi brevi, a soluzioni condivise.

Roma, li 7 agosto 2012

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali
Qualifica; Direttore Generale
Nome e Cognome: Maria Margherita Migliaccio
Firma:

Regione Siciliana
Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti
Qualifica: Direttore Generale
Nome e Cognome: Vincenzo Falgares
Firma:

Autorità portuale di Augusta
Qualifica: Presidente
Nome e Cognome: Aldo Garozzo
Firma:

Autorità portuale di Catania
Qualifica: Presidente
Nome e Cognome: Santo Castiglione
Firma:

Società Interporti Siciliani
Qualifica: Presidente
Nome e Cognome: Rodolfo De Dominicis
Firma:
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile