testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Protocollo d'intesa per potenziare il trasporto intermodale delle merci nella Sicilia sud-orientale
Sono coinvolti Ministero dei Trasporti, Regione Siciliana, Autorità Portuali di Augusta e Catania e Interporto di Catania
11 settembre 2012
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che è stato perfezionato il protocollo d'intesa che prevede interventi finalizzati al potenziamento commerciale e del trasporto intermodale delle merci nel Quadrante sud-orientale della Sicilia. Il documento, che pubblichiamo di seguito, impegna il dicastero, nell'ambito del programma PON Reti e Mobilità 2007-13, ed alcuni enti territoriali della Sicilia quali la Regione, le Autorità Portuali di Augusta e Catania e la società di gestione dell'interporto di Catania, a finanziare, monitorare e verificare la realizzazione di importanti infrastrutture, portuali ed interportuali per lo sviluppo della logistica e lo scambio commerciale verso la Sicilia sud-orientale.

Il ministero ha sottolineato che «l'intesa, caldeggiata anche dalla Commissione Europea, rappresenta un fondamentale risultato verso un'attività sinergica intrapresa da enti produttivi diversi che concorrono verso l'obiettivo comune di sviluppare quest'area geografica creando sistema nelle azioni e nella programmazione degli investimenti».

«Nel protocollo, inoltre - ha precisato il ministero - c'è l'impegno dei due porti commerciali più importanti dell'area, Augusta e Catania, e dell'Interporto di Catania, a procedere secondo una governance unitaria ed una programmazione condivisa per rendere più efficaci gli investimenti e più razionale lo sviluppo commerciale dell'area siciliana».



PROTOCOLLO DI INTESA
TRA
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
REGIONE SICILIANA
AUTORITA' PORTUALE Dl AUGUSTA
AUTORITA' PORTUALE DI CATANIA
SOCIETA' INTERPORTI SICILIANI

OGGETTO: Interventi finalizzati al potenziamento commerciale e del trasporto intermodale delle merci nel Quadrante Sud-Orientale della Sicilia

Roma, 7 agosto2012



Premesse

VISTO l'art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. che attribuisce alle Pubbliche Amministrazioni la facoltà di concludere accordi tra loro per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
VISTO l'art. 46 del Decreto Legge n. 201 del 06 dicembre 2011 convertito in Legge 214/2011 che, al fine di promuovere la realizzazione di infrastrutture di collegamento tra i porti e le aree retro portuali, consente alle autorità portuali di costituire sistemi logistici che intervengano attraverso atti d'intesa e di coordinamento con le regioni, le province ed i comuni interessati nonché con i gestori delle infrastrutture ferroviarie;
VISTO il Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 (da ora in poi denominato QSN) di cui al Regolamento CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali, approvato con delibera CIPE 174/2006 dcl 22/12/06 e adottato successivamente dalla Commissione Europea in data 13/07/2007, il quale prevede un programma operativo nazionale dì attuazione ricadente nelle competenze del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e segnatamente il Programma Operativo Nazionale (PON) “Reti e Mobilità” 2007-2013;
CONSIDERATO che cori Decisione della Commissione Europea C(2007) 6318 del 07 dicembre 2007 è stato approvato il PON, previsto nell'ambito del QSN per gli interventi strutturali nelle regioni italiane interessate dall'Obiettivo Convergenza;
CONSIDERATO che la Regione Siciliana è una delle 4 Regioni in Obiettivo Convergenza, secondo quanto determinato ex art. 1083/2006 e in accordo con quanto individuata dal succitato QSN;
CONSIDERATO che il PON prevede che l'Autorità di Gestione (AdG) sia identificata nel Ministero delle Infrastrutture (ora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali Divisione II “Programmi Europei e nazionali per le reti e la mobilità”;
VISTO Il Decreto dell'AdG 6650 del 16.06.2009 che individua il Porto Augusta come beneficiario del Grande Progetto “Hub Portuale di Augusta”;
VISTO il Decreto 9957 dell'AdG del 02.11.2011 che individua la Regione Siciliana come beneficiario dell'Intervento “Interporto di Catania Polo Intermodale”;
VISTI gli interventi ferroviari, localizzati nel quadrante sud orientale, finanziati dal PON Reti e Mobilità - “Velocizzazione Catania - Siracusa, tratta Bicocca Targia” e “Completamento del raddoppio della tratta Catania centrale Catania - Ognina”;
VISTE le Convenzioni siglate tra l'Autorità di Gestione del PON Reti e Mobilità e i Beneficiari Autorità Portuale di Augusta e RFI;
VISTO l'Accordo di Programma Quadro per il trasporto marittimo stipulato in data 05.11.2001 tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Siciliana e le Autorità Portuali siciliane e il successivo atto integrativo del 31.01.2006 per la programmazione delle risorse allocate dalla Delibera CIPE n° 35 del 2005;
VISTA la Legge Finanziaria del 2007 (L.296 del 2006) che individua Augusta come uno dei quattro Hub portuali italiani del Mediterraneo su cui sono stati attivati investimenti statali in tal senso;
VISTO il Progetto Territorio Snodo 2 INTERMED del novembre 2011, redatto dalla Provincia Regionale di Catania su finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti;
VISTO il Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità - Piano direttore del 2002 della Regione Siciliana;
VISTO il Piano attuativo del Trasporto delle Merci e della Logistica della Regione Siciliana, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 24 del 2 febbraio 2004 ed adottato con Decreto dell'Assessore per il Turismo, e Comunicazioni e i Trasporti del 23 febbraio 2004, con il quale sono state individuale le infrastrutture logistiche necessarie a sviluppare sistemi intermodali di trasporto, interconnessi con i sistemi integrati nazionali ed i corridoi europei plurimodali;
VISTE le intese raggiunte negli incontri programmatici presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tra le Autorità Portuali di Augusta e Catania, la Regione Sicilia e la Società Interporti Siciliani per l'Interporto di Catania, finalizzate a verificare l'azione di messa a sistema degli investimenti e dei progetti per lo sviluppo commerciale e dello scambio delle merci nel Quadrante Sud-orientale della Sicilia;
VISTA la Delibera del Comitato Portuale n. 02/12 del 08.05.2012 che dava mandato al Presidente dell'Autorità Portuale di Augusta di stipulare un protocollo d'intesa e/o costituzione di un'Associazione tra le Autorità Portuali di Catania ed Augusta, per rafforzare l'attività sinergica tra due porti siciliani;
VISTA la Delibera del Comitato Portuale n. 80 del 14.06.2012 che dava mandato al Presidente dell'Autorità Portuale di Catania di stipulare un protocollo d'intesa e/o costituzione di un'Associazione tra le Autorità Portuali di Catania ed Augusta, per rafforzare l'attività sinergica tra i due porti siciliani;

Tutto questo premesso e considerato,

Si conviene e si stipula quanto segue:


ART. 1 - Premesse
Le premesse formano parte integrante del presente atto e si intendono integralmente trascritte nel presente articolo.


ART. 2 - Oggetto del Protocollo
Le Parti si impegnano ad attivare e sviluppare le iniziative di propria competenza volte all'accelerazione nella realizzazione degli interventi finalizzati ai potenziamento del Quadrante Sud-Orientale della Sicilia.
Le parti concordano sulla necessità di programmare e porre in essere ogni attività necessaria ed utile a favorire la realizzazione delle opere elencate nella successiva Tabella A che dispongono delle condizioni tecnico-finanziarie per essere immediatamente attivate.



TABELLA A


PROGETTO


IMPORTO


FONTE di
FINANZIAMENTO


BENEFICIARIO/
ESECUTORE


Hub Portuale di Augusta.
Realizzazione di piazzali e banchien per il traffico containers


€ 119.500.000


PON Reti e Mobilità (83,9 M€)
Fondi statali (L. 166/02),
Fondi CIPE, Fondi propri


Autorità Portuale di Augusta


Porto di Catania.
Realizzazione di darsena commerciale a servizio dei traffici ro-ro


€ 100.000.000


PON Trasporti (9,8 M€);
Fondi CIPE, Fondi propri


Autorità Portuale di Catania


Interporto di Catania - Polo ntermodale


€ 40.653.863


PON Reti e Mobilità (16 M€)
Fondi CIPE, LR 20/2003
Fondi propri


Regione Siciliana/Società Interporti Siciliani
Per quanto riguarda gli interventi in Tabella B, che non risultano immediatamente attivabili per mancanza dei requisiti tecnico-finanziari, le parti convengono sulla rispondenza degli stessi all'obiettivo di garantire il potenziamento del Quadrante Sud-Orientale della Sicilia di cui al presente protocollo. Pertanto le parti concordano sulla necessità di porre in essere, per quanto di rispettiva competenza, ogni attività utile a favorirne l'attuazione. Il suddetto quadro programmatico potrà essere implementato mediante l'inserimento di ulteriori interventi coerenti con le richiamate finalità del protocollo, previa condivisione tra le parti sottoscrittrici.



TABELLA B - Quadro programmatico di riferimento





PROGETTO


IMPORTO
Stimato

Milioni di euro


STATO DEL
PROGETTO


BENEFICIARIO/
ESECUTORE


Porto di AUGUSTA


Scalo e collegamento ferroviario porto commerciale - linea ferrata CT- SR


13,5


Preliminare


AP Augusta


2° lotto piazzali


72,00


Definitivo con pareri da acquisire


3° stralcio terminal containers


52,00


Definitivo con pareri da acquisire


Consolidamento diga foranea e ricarica della mantellata


12,50


Preliminare


Realizzazione di una vasca di raccolta acque nere ai porto commerciale e collegamento al depuratore consortile AS


7,0


Studio di fattibilità


Porto di CATANIA


Realizzazione impianto idrico, fognario e antincendio


6,00


Esecutivo


AP Catania


Realizzazione nuovo varco asse dei servizi


5,00


Definitivo


Lavori rettifica banchina est - molo centrale


12,00


Definitivo


Lavori rettifica banchina ovest – molo centrale


10,00


Definitivo


Consolidamento diga foranea e ricarica della mantellata


58,00


Definitivo


Realizzazione ed ammodernamento piazzale molo F. Crispi e del Porto nuovo


2,00


Esecutivo


Interporto di Catania


Collegamento stradale diretto dal polo logistico al polo intermodale con lo scalo di Catania-Bicocca con interconnessione viaria all'Asse dei servizi ed al porto di Catania


9,2


Definitivo con pareri da acquisire


Società Interporti Siciliani


Strada di collegamento tra polo logistico e polo intermodale dell'interporto di Catania


14,49


Definitivo con pareri da acquisire


Connessione Piattaforma informatica integrata per la logistica e l'intermodalità – Regioni Obiettivo “Convergenza” - Sicilia


3,00


Definitivo con pareri da acquisire


Società Interporti Siciliani/UIRNET
I soggetti interessati inoltre agiranno in modo coordinato per lo sviluppo dell'intermodalità anche secondo il disposto del citato art. 46 del Decreto Legge n. 201 del 06 dicembre 2011 convertito in Legge 214/2011 al fine di sostenere il processo di sviluppo territoriale a livello internazionale secondo gli orientamenti comunitari anche per ciò che riguarda le reti TEN-T.
Con la sottoscrizione del presente protocollo, nel quadro delle linee di indirizzo delle politiche regionali in materia di mobilità e trasporti finalizzate all'implementazione dello sviluppo socio-economico del territorio sud-orientale della Regione Siciliana, le azioni dei soggetti interessati convergeranno, mettendo a fattor comune i punti di forza di ciascuna realtà, affrontando e risolvendo in modo sinergico i punti di debolezza degli stessi. Nel contesto di un sistema integrato di servizi logistici intermodali, seppure nell'ambito dell'autonomia di ciascuno dei soggetti sopra menzionati nel definire i settori, le categorie merceologiche e e aree geografiche sulle quali puntare, saranno definite le strategie comuni di marketing, finalizzate ad accreditare in modo unitario a livello internazionale il sistema logistico intermodale (Porti ed Interporti) dello Sicilia orientale, come il gateway verso le destinazioni ed i collegamenti principali indipendentemente dal punto di transito. A tal fine ad azioni di commercializzazione più tradizionali (fiere, mostre, eventi congressuali, etc.) saranno affiancate iniziative di marketing innovativo atte a promuovere, per ciascun mercato di riferimento (geografico, modale o merceologico). il complesso infrastrutturale e di servizi più opportuno sia esso intraportuale od interportuale.
La corretta valutazione del sistema socioeconomico, di riferimento, permetterà di influenzare le scelte che governeranno gli investimenti tesi alla realizzazione di un sistema logistico integrato dei porti ed interporti coinvolti, sviluppando la competitività complessiva e riducendo la conflittualità locale.
Con il presente protocollo i soggetti coinvolti (AP Augusta e Catania e Società Interporti siciliani per l'Interporto Catania), si impegnano a porro in essere azioni volte all'individuazione dei fabbisogni e delle best practices presenti nelle diverse attività, o modo tale da creare standard omogenei e potenzialmente una intermodale community system nonché l'implementazione di standard di servizi omogenei.
Le parti si impegnano, inoltre, a sviluppare una comune progettazione comunitaria e nazionale con la promozione del coordinamento della partecipazione ai bandi, allo scopo di incrementare la rete di relazioni nazionali ed internazionali ed accrescere la possibilità di accedere a fonti di finanziamento finalizzati all'intermodalità ferroviaria-marittima, riduzione del traffico stradale (autostrade del mare).
Le Autorità Portuali di Augusta e Catania e la Società Interporti Siciliani per l'Interporto di Catania si impegnano altresì ad adottare, nel rispetto delle singole autonomie gestionali, una forma di “governance”, volta a favorire strategie condivise in merito all'attuazione del Programma per lo sviluppo infrastrutturale e di iniziative ed attività condivise di coordinamento, adozione di regole comuni e l'ottimizzazione dell'utilizzo delle infrastrutture esistenti, sentito anche il parere del MIT, Autorità di Gestione PON, della Direzione Generale Porti nonché della Regione Siciliana.


ART. 3 - Impegni del MIT -
DG per lo sviluppo del territorio la programmazione ed i progetti internazionali
Il MIT - Direzione Generale per lo sviluppo del territorio la programmazione ed i progetti internazionali, con riferimento agli interventi di propria competenza riveste il ruolo di Autorità di Gestione del PON Reti e Mobilità 2007-2013, con compiti di valutazione, selezione e ammissione a finanziamento e secondo i compiti delineati dal Documento di Descrizione del Sistema di Gestione e Controllo, cx art. 70 e sgg. del Reg. CE 1083/2006.
Il MIT presiede il Tavolo tecnico di cui al successivo art. 9 e convoca le riunioni ogni qualvolta lo ritenga necessario o su richiesta degli altri componenti del Tavolo.
Si impegna inoltre a stipulare la Convenzione con la Regione Siciliana per il finanziamento dell'Intervento “Interporto di Catania - Polo Intermodale”, già inserito nella lista degli Interventi del Decreto dell'AdG del PON Reti e Mobilità n. 9957 del 2.11.2011.
Il MIT si impegna altresì:
  • a promuovere, in via autonoma o su richiesta dei responsabili dei singoli interventi, ogni utile iniziativa ai fini del rispetto degli impegni e degli obblighi da parte dei soggetti sottoscrittori del presente Protocollo;
  • ad attuare ogni iniziativa utile ad accelerare il rilascio dei pareri di propria competenza sui progetti del Protocollo, al fine di garantire il rispetto dei tempi di attuazione.

ART. 4 - Impegni della Regione Siciliana -
Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti
La Regione Siciliana è beneficiaria dell'intervento “Interporto di Catania: Polo intermodale” per lo sviluppo dell'interporto stesso. L'intervento sarà realizzato dalla Società degli Interporti Siciliani Spa con lo scopo di completare e potenziare la zona di interscambio e la logistica delle merci a supporto degli scali marittimi del porto di Augusta e di Catania.
La Regione Siciliana ha il compito di sottoscrivere con la Società degli Interporti Siciliani la Convenzione avente ad oggetto le modalità operative di verifica e monitoraggio degli interventi al fine di permettere l'avvio dei progetti secondo programma e permettere il rimborso della spesa prevista dal PON Reti e Mobilità.
La Regione Siciliana, cui competono le azioni di programmazione per lo sviluppo dell'area Sud-Orientale della Regione, ha inoltre il compito di:
  • accelerare ogni iniziativa utile al rilascio dei pareri di propria competenza sui progetti del presente Protocollo, al fine di garantire il rispetto dei tempi di attuazione;
  • collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo da condividere anche in sede di Comitato di Indirizzo e di Attuazione (CIA).

ART. 5 - Impegni dell'Autorità Portuale di Augusta
L'Autorità Portuale di Augusta, che con il progetto di cui all'art. 2 - Tabella A è impegnata ad attivare e potenziare un terminal containers nel porto di Augusta, necessario tra l'altro ad alimentare l'attività logistica ed industriale dell'area del settore Sud di Catania e Sud-Orientale della Sicilia, si impegna, per quanto di competenza, con la sottoscrizione del presente Protocollo d'Intesa, a porre in essere ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti i pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi.
Allo stato della programmazione il quadro delle fonti finanziarie disponibili è il seguente:



PROGETTO


Costo totale
investimento


Contributo
FESR PON


Contributo Stato
PON


Altri contributi statali (CIPE e L.166/02)


Fondi propri Autorità Portuale


Ampliamento piazzale 1° stralcio


28.300.000,00


€ 9.931 885


€ 9.931 885


€ 1.891.591


€ 6.544.639


Adeguamento banchina 1° stralcio


38.700.000,00


€ 13.581.765


€ 13.581.765


€ 6.800.000


€ 4.736.470


Realizzazione banchine container 2° stralcio


52.500.000,00


€ 18.424.875


€ 18.421.875


€ -


€ 15.650.250


TOTALE


119.500.000,00


41.938.525


41.938.525


8.691.591


26.931.359
L'Autorità Portuale si impegna altresì:
  • a finanziare la parte di propria competenza e a far realizzare tutte le opere complementari che dovessero rendersi necessarie a seguito della realizzazione delle opere oggetto del presente Protocollo d'intesa;
  • a collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo nonché a porre in essere, per quanto di competenza, ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi di cui all'art. 2 Tabella B;
  • ad attivare con l'Autorità Portuale di Catania e la Società Interporti Siciliani per l'interporto di Catania un accordo programmatico che valorizzi le attività e gli investimenti, determinando una sinergia rivolta a creare un sistema di attività comuni e la loro messa a sistema per la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e gli investimenti futuri nonché realizzare, in concreto, il perseguimento di sinergie e complementarietà.

ART. 6 - Impegni dell'Autorità Portuale di Catania
L'Autorità Portuale di Catania, che con il progetto di cui all'art. 2 - Tabella A è impegnata a realizzare la darsena finalizzata anche a traffico ro-ro, necessario tra l'altro ad alimentare l'attività logistica dell'area del settore Sud di Catania e Sud-orientale della Sicilia, si impegna, per quanta di competenza, con la sottoscrizione del presente Protocollo d'Intesa, a porre in essere ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per l'esecuzione degli interventi in essere.
Allo state dei lavori il quadro delle fonti finanziarie disponibili è il seguente:



PROGETTO


Costo totale
investimento


Contributo
FESR PON


Contributo Stato
PON


Altri contributi statali (L.166/02)


Altri contributi statali (L.413/98)


Fondi propri Autorità Portuale


Realizzazione di darsena commerciale a servizio dei traffici ro-ro


100.000.000


€ 5.805.544,34


€ 4.032.450,01


€ 37.538.000,00


€ 44.731.155,61


restante
L'Autorità Portuale si impegna altresì:
  • a finanziare la parte di propria competenza e a far realizzare tutte le opere complementari che dovessero rendersi necessarie a seguito della realizzazione delle opere oggetto del presente Protocollo d'Intesa;
  • a collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo nonché a porre in essere, per quanto di competenza, ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti i pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi di cui all'art. 2 Tabella B;
  • ad attivare con l'Autorità Portuale di Augusta e la Società Interporti Siciliani per l'interporto di Catania un accordo programmatica che valorizzi le attività e gli investimenti, determinando una sinergia rivolta a creare un sistema di attività comuni e la loro messa a sistema per la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e gli investimenti futuri nonché realizzare, in concreto, il perseguimento di sinergie e complementarietà.

ART. 7 - Impegni della Società Interporti Siciliani
Interporto di Catania
La Società Interporti Siciliani (SIS) con il progetto di cui all'art. 2 Tabella A è impegnata a realizzare il Polo Intermodale. La SIS si impegna, per quanto di competenza, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa, a porre in essere ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per l'esecuzione degli interventi in essere.
Allo stato della programmazione il quadro delle fonti finanziarie disponibili è il seguente:



PROGETTO


Costo totale
investimento


Contributo
FESR PON


Contributo Stato
PON


L.R. 20/2003


Fondi propri


Fondi statali (CIPE)


Interporto di Catania – Polo Intermodale


40.653.863,00


€ 8.000.000,00


€ 8.000.000,00


€ 15.146.222,00


€ 2.136.024,00


€ 7.371.617,00
La SIS si impegna altresì:
  • a sottoscrivere con la Regione Siciliana la Convenzione per l'utilizzo dei finanziamenti PON Reti e Mobilità, superando ogni eventuale criticità, entro la data del 31.10.2012;
  • a collaborare con il MIT per l'individuazione di nuovi interventi funzionali alle finalità del presente protocollo nonché a porre in essere, per quanto di competenza, ogni necessaria, opportuna e/o utile attività per conseguire l'ottenimento di tutti i pareri ed autorizzazioni, previsti dalla legge e/o richiesti dalle competenti autorità amministrative per l'approvazione definitiva dei progetti e l'esecuzione degli interventi di cui all'art. 2 Tabella B;
  • ad attivare con l'Autorità Portuale di Augusta e di Catania un accordo programmatica che valorizzi le attività e gli investimenti, determinando una sinergia rivolta a creare un sistema di attività comuni e la loro messa a sistema per la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e gli investimenti futuri nonché realizzare, in concreto, il perseguimento di sinergie e complementarietà.

ART. 8 - Modalità e tempi dì attuazione degli Interventi
Le opere saranno progettate, affidate, eseguite e collaudate nel rispetto del vigente quadro normativa comunitario, nazionale e regionale di riferimento ed in particolare del D.L.vo 163/06 e s.m.i. e della legge regionale 12/2011.
Per quanto riguarda gli interventi finanziati con fondi del PON Reti e Mobilità, il termine ultimo di ammissibilità della spesa è quello previsto dalla vigente normativa comunitaria (31.12.2015).
Le parti si impegnano, ciascuna nell'ambito delle proprie competenze, a garantire la massima e reciproca collaborazione, informazione e trasparenza oltre ad assicurare la immediata disponibilità della documentazione di natura tecnica ed amministrativa utile e propedeutica per la redazione del progetto per le fasi di realizzazione e per le attività di controllo, monitoraggio e comunicazione.


ART. 9 - Tavolo Tecnico e nomina dei responsabili
per l'attuazione del Protocollo d'intesa
I sottoscrittori del presente Protocollo concordano circa la costituzione presso il MIT, Autorità di Gestione del PON, di un Tavolo Tecnico permanente per il coordinamento ed il monitoraggio di tutte le attività connesso al presente protocollo.
In particolare compete al suddetto Tavolo Tecnico verificare i progetti, monitorare la corretta attuazione degli interventi, porre in essere le necessarie misure volte al superamento di criticità inerenti i rapporti tra le Parti sottoscrittrici e promuovere azioni verso altri Enti per la risoluzione di eventuali criticità. Spetta inoltre al tavolo monitorare l'efficacia a livello di sistema degli interventi attivati sulla base del presente protocollo ai fini della verifica circa il raggiungimento degli obiettivi connessi al potenziamento del Quadrante Sud-Orientale della Sicilia.
Le Parti indicheranno i rispettivi referenti per la partecipazione a detto Tavolo, al quale è invitato a partecipare il rappresentate della DG Regio della Commissione Europea.
Il MIT provvederà con propria nota a nominare il proprio rappresentante, il quale assumerà anche la funzione di Coordinatore del Tavolo Tecnico e sarà designato a convocare le Partì, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, al fine di garantire il monitoraggio del progetto e la risoluzione delle eventuali criticità.
Gli oneri per la partecipazione al Tavolo Tecnico saranno a carico di ogni Amministrazione/Società rappresentata.
Per tutte le eventuali problematiche che dovessero insorgere nel prosieguo delle attività, il MIT, su indicazione del Tavolo Tecnico, convocherà appositi incontri con i Rappresentanti degli Enti Territoriali oltre che degli Enti firmatari al fine di addivenire, in tempi brevi, a soluzioni condivise.

Roma, li 7 agosto 2012

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali
Qualifica; Direttore Generale
Nome e Cognome: Maria Margherita Migliaccio
Firma:

Regione Siciliana
Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti
Qualifica: Direttore Generale
Nome e Cognome: Vincenzo Falgares
Firma:

Autorità portuale di Augusta
Qualifica: Presidente
Nome e Cognome: Aldo Garozzo
Firma:

Autorità portuale di Catania
Qualifica: Presidente
Nome e Cognome: Santo Castiglione
Firma:

Società Interporti Siciliani
Qualifica: Presidente
Nome e Cognome: Rodolfo De Dominicis
Firma:
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
Nel solo quarto trimestre sono stati registrati incrementi rispettivamente del +0,4% e +8,4%
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Possibile l'effetto positivo di un temporaneo aumento degli scambi in vista dell'introduzione di nuove politiche commerciali
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile