- L'italiana Prysmian Group, leader mondiale nei cavi e sistemi per l'energia e le telecomunicazioni, ha siglato un accordo per acquisire il 100% del capitale di Global Marine Systems Energy Ltd (GME) dal gruppo britannico Global Marine Systems Ltd (GMSL), per un valore di circa 53 milioni di euro. Il closing dell'operazione è soggetto ad alcune condizioni sospensive, tra le quali l'ottenimento dell'autorizzazione da parte delle competenti autorità antitrust.
-
- L'inglese GME, che chiuderà il 2012 con un fatturato previsto di circa 75 milioni di euro, è attiva nell'installazione di cavi e sistemi energia sottomarini e annovera tra i propri asset strategici una nave posacavi ed offre servizi ad elevato valore aggiunto per la realizzazione di collegamenti energia sottomarini, che vanno dal project management all'installazione, giunzione e protezione dei cavi. GME ha una particolare expertise nei collegamenti di parchi eolici offshore ed è attualmente coinvolta in diversi grandi progetti in realizzazione nel Mare del Nord.
- «Questa acquisizione - ha spiegato l'amministratore delegato di Prysmian Group, Valerio Battista - è in linea con la nostra strategia di focalizzazione degli investimenti per la crescita nei business a più elevato valore aggiunto. L'ampliamento della capacità di installazione di cavi sottomarini ci consente di estendere ulteriormente il presidio della supply chain, internalizzando una parte di attività che fino ad ora non svolgevamo direttamente come l'installazione di cavi inter-array tra le turbine che compongono i parchi eolici offshore. Il nostro obiettivo è di qualificarci sempre più come partner in grado di offrire prodotti e servizi chiavi in mano che includono progettazione, produzione e installazione, anticipando una necessità crescente di utilities e contractor/developer nostri committenti, in particolare nei parchi eolici offshore».
- Nel settore dei cavi e sistemi sottomarini Prysmian Group vanta un portafoglio ordini di circa 1,7 miliardi di euro ed è coinvolta in diversi dei principali progetti in realizzazione nel mondo, sia interconnessioni tra reti sia collegamenti di offshore windfarm che rappresentano una parte consistente del mercato con un trend di crescita costante. In questo ambito il gruppo italiano è in grado di offrire pacchetti che includono cavi speciali per il funzionamento delle turbine eoliche, cavi per i collegamenti inter-array tra le turbine che compongono il parco e sistemi in cavo per i collegamenti con le reti principali di terraferma. L'espansione della capacità di installazione segue l'ampliamento della capacità produttiva di cavi sottomarini da parte del gruppo, che ora può contare su tre impianti produttivi dedicati in Italia, Finlandia e Norvegia. Recentemente Prysmian ha realizzato un nuovo investimento di circa 40 milioni di euro per l'avvio della produzione di cavi sottomarini a Pikkala in Finlandia, ha sviluppato la capacità produttiva dell'impianto di Drammen in Norvegia specializzato in cavi inter-array e ha continuato ad investire nello stabilimento di punta di Arco Felice in Italia (circa 30 milioni di euro nel 2012).
-
- «L'acquisizione di GME da parte di Prysmian Group - ha dichiarato l'amministratore delegato di Global Marine Systems Ltd., Ian Douglas - testimonia le capacità e il know how unici sviluppati da GME e rappresenta una grande opportunità per l'ulteriore sviluppo di GME nel crescente mercato delle installazioni di cavi energia».
|