- Il prossimo 19 settembre partirà alla volta di Nuova Delhi una missione guidata dall'Autorità Portuale e dalla Camera di Commercio di Livorno alla quale parteciperanno anche le associazioni degli agenti e degli spedizionieri marittimi (rispettivamente Asamar e Spedimar) e l'associazione fra le imprese di imbarco/sbarco Assoterminal.
-
- Obiettivo dell'iniziativa è di creare collegamenti marittimi diretti e veloci tra l'Alto Tirreno e il subcontinente indiano rafforzando il ruolo del porto di Livorno quale luogo di arrivo e partenza privilegiato per gli scambi commerciali tra l'India e i mercati del Triveneto e dell'Europa centrale.
-
- La missione, organizzata anche grazie al contributo dell'agenzia Toscana Promozione e della società Octagona, avrà come prima tappa Nuova Delhi: nella capitale indiana la delegazione locale sarà ricevuta dal ministro della navigazione G.K. Vasan, dall'Associazione dei Porti Indiani e dall'ambasciata italiana.
-
- Durante il viaggio il presidente della Camera di Commercio di Livorno, Roberto Nardi, il dirigente Promozione e Relazioni esterne della Port Authority labronica, Gabriele Gargiulo, il past president di Asamar, Silvio Fremura, il numero uno della Spedimar, Roberto Alberti, il rappresentante di Assoterminal, Davide Grifoni, e i responsabili della promozione per conto delle Autorità Portuali di Livorno e Piombino, rispettivamente Roberto Lippi e Giampiero Costagli, si fermeranno anche presso i porti di Chennai e Mumbai dove incontreranno gli operatori e i terminalisti locali. I due scali marittimi sono tra i più produttivi dell'India: nell'esercizio 2011-12 hanno movimentato rispettivamente circa 57 e 56 milioni di tonnellate di merci.
|