Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:41 GMT+1
CLIA ed ECC stabiliscono lo svolgimento di esercitazioni per la manovra delle imbarcazioni di salvataggio
Saranno obbligatorie per tutti gli equipaggi delle navi da crociera
21 settembre 2012
Le associazioni delle compagnie crocieristiche Cruise Lines International Association (CLIA) ed European Cruise Council (ECC) hanno annunciato l'adozione di una nuova iniziativa per accrescere la sicurezza dell'attività crocieristica che è incentrata sulle operazioni di imbarco sulle imbarcazioni di salvataggio delle navi da parte dei membri dell'equipaggio ai fini della loro formazione.
Questa iniziativa, denominata “Life Boat Loading for Training Purposes” - hanno sottolineato le due associazioni - va oltre i requisiti per la sicurezza previsti dalle normative internazionali e prevede lo svolgimento almeno ogni sei mesi di esercitazioni di imbarco sulle scialuppe di salvataggio con l'obiettivo di formare l'equipaggio sulle specifiche manovre. Durante tali operazioni le imbarcazioni di salvataggio dovranno essere utilizzate nella loro piena capacità imbarcandovi membri dell'equipaggio e dovranno essere manovrate in acqua per familiarizzare l'equipaggio con le operazioni di salvataggio. Tali esercitazioni saranno obbligatorie per tutto il personale delle navi con equipaggio formato da almeno 300 persone, mentre sulle navi con equipaggio meno numeroso verranno condotte attività di formazione analoghe.
Le nuove iniziative per la sicurezza predisposte dalle due associazioni saranno sottoposte all'esame dell'International Maritime Organization (IMO) in occasione della prossima sessione in programma a novembre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore