- Con l'arrivo questa notte della portacontainer Maersk Laguna di Maersk Line, della capacità di 7.450 teu, è diventato operativo il nuovo porto JadeWeserPort di Wilhelmshaven che, con un pescaggio naturale di -18 metri indipendentemente dal livello di marea, è il solo porto container in acque profonde della Germania. Nel contempo sono stati inaugurati anche il suo container terminal Eurogate Container Terminal, gestito dalla Eurogate Container Terminal Wilhelmshaven del gruppo terminalista tedesco Eurogate, e il suo parco logistico di 160 ettari gestito dalla JadeWeserPort Logistics Zone GmbH & Co., società integralmente controllata dallo Stato della Bassa Sassonia.
-
- «JadeWeserPort - ha sottolineato il primo ministro della Bassa Sassonia, David McAllister, nel corso della cerimonia odierna di inaugurazione - è il progetto del secolo. La Bassa Sassonia sta diventando un nuovo gateway verso il mondo. Wilhelmshaven, con il suo porto, è il perno centrale e il punto di approdo del traffico internazionale dei container. Prossimamente qui verranno spediti container provenienti da tutto il mondo e soprattutto dall'Asia e dal Sud America. Di ciò potrà beneficiare l'intera area costiera della Germania settentrionale».
-
- Il governo della Bassa Sassonia prevede che nei prossimi anni il nuovo porto e l'adiacente zona industriale possano dare lavoro fino a 3.000 persone. McAllister ha evidenziato il sostegno che l'esecutivo ha garantito al progetto portuale e alla realizzazione dei collegamenti dello scalo con l'entroterra: il raddoppio della linea ferroviaria Oldenburg-Wilhelmshaven - ha ricordato - sarà completato alla fine del 2012 e inoltre, grazie al prolungamento della A29, i camion potranno raggiungere direttamente il porto viaggiando sull'autostrada. «Ciò - ha rilevato il primo ministro - è un fatto unico tra i principali porti sul Mare del Nord».
-
- «JadeWeserPort - ha sottolineato il ministro all'Economia, al lavoro e ai trasporti della Bassa Sassonia, Jörg Bode - ha un vantaggio commerciale essenziale: la sua profondità del fondale. JadeWeserPort - ha spiegato - è vicino a Rotterdam ed è l'unico porto in acque profonde indipendente dalla marea lungo la costa del Mare del Nord. Con la globalizzazione il flusso delle merci continuerà ad aumentare e così anche la dimensioni delle navi: ad esempio - ha precisato il ministro - le navi della classe denominata “Emma Maersk” potranno scalare solo qui».
-
- La compagnia danese Maersk Line ha inserito approdi all'Eurogate Container Terminal del porto JadeWeserPort nel suo servizio settimanale AE1 per il Far East e nel servizio settimanale CRX per il Sud America.
|