- Oggi nella sede dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro il presidente dell'ente Giovanni Grimaldi e il direttore generale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Reggio Calabria (Asireg), Pasquale Borgese, hanno sottoscritto la “Convenzione nell'ambito del Pon Reti e Mobilità 2007-2013” che punta a definire le problematiche della gestione dell'area dove sorgerà il nuovo terminal intermodale del porto calabrese.
-
- «Il 28 settembre 2010, con la firma dell'Accordo di programma quadro “Polo Logistico Intermodale di Gioia Tauro”, per il quale la Regione Calabria ha contribuito con particolare e fattivo interesse, - ha ricordato l'Autorità Portuale - l'Asireg ha riconfermato la disponibilità all'utilizzo dell'area di propria competenza per la realizzazione del gateway ferroviario. Dal canto suo, l'Autorità Portuale ha elaborato lo studio di fattibilità ed ha definito il bando di gara, che verrà pubblicato a giorni, per individuare il concessionario che dovrà realizzare e gestire l'infrastruttura. Si giunge ad oggi, quindi, con la sottoscrizione della Convenzione che disciplina i rapporti istituzionali e finanziari tra i due enti».
-
- Dall'accordo è stato affidato all'Autorità Portuale di Gioia Tauro “l'incarico di procedere alla stipula di un unico atto della concessione di durata trentennale anche per le aree ricadenti nell'ambito dell'Asireg e di emanare tutti gli atti necessari per l'avvio del bando di gara”.
-
- Grimaldi ha definito l'intesa «di fondamentale importanza per la realizzazione di un'opera così specifica per il porto di Gioia Tauro. Ringrazio la Regione - ha aggiunto - per la collaborazione che ha dato nella formalizzazione di questa convenzione. Mi auguro, quindi, che con l'appalto dell'infrastruttura, il bando sarà, a breve, pubblicato, si possa instaurare una sempre maggiore collaborazione tra l'Autorità Portuale e il Consorzio Asireg».
-
- Borgese ha parlato di «momento storico che vede la firma di un accordo importante per lo sviluppo di tutta l'area e per la crescita dell'interporto. È un'attività - ha proseguito - che abbiamo avviato da qualche anno e che oggi si concretizza con la possibilità di utilizzare nuovi finanziamenti per la realizzazione di un'opera strategica inserita nell'Accordo di programma quadro». Riferendosi ai rapporti tra i due enti, Borgese ha evidenziato che «in realtà, non ci sono mai stati disaccordi. Si è trattato, solo - ha precisato - di un problema iniziale per la titolarità di alcune aree che, però, non ha mai impedito, di fatto, la collaborazione. Ora speriamo di risolvere questo iniziale problema per cui collaboriamo e continueremo a collaborare nell'interesse del territorio».
|