- Con l'arrivo della nave Deutschland della compagnia tedesca Reederei Peter Deilmann si consolida l'attività crocieristica nel porto di Crotone. L'unità, che ha una stazza lorda di 22.400 tonnellate, è lunga 175 metri, larga 23 metri ed ha una capacità di 480 passeggeri e 280 membri dell'equipaggio, è infatti la terza grande nave da crociera ad approdare allo scalo pitagorico.
- Attualmente la Deutschland è impiegata in crociere nel Mediterraneo. Il team dell'equipaggio e i quasi cinquecento turisti imbarcati sulla nave sono stati accolti a Crotone dalla vicepresidente della Regione Calabria, Antonella Stasi, dal presidente della Camera di Commercio di Crotone, Vincenzo Peparelli, dal presidente della Confcommercio di Crotone, Alfio Pugliese, e dal presidente dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi.
-
- «È un evento straordinario per il porto di Crotone - ha commentato Antonella Stasi - una giornata che segna un ulteriore traguardo in riferimento allo sviluppo dei traffici e di attività per il settore della croceristica. Registriamo - ha proseguito la vicepresidente dell'ente regionale - la grande sinergia dei gestori di esercizi commerciali, oltre che delle associazioni di categoria come la Confcommercio, la CNA e la stessa Camera i Commercio che hanno reso impeccabile il servizio di accoglienza a terra, coadiuvati dal professionale lavoro dell'Agenzia Alfa 21. Hanno dimostrato come la città di Crotone e l'intero territorio provinciale siano ormai maturi ad affrontare un turismo serio e strutturato. Esprimo anche soddisfazione per il contributo dato dall'Autorità Portuale di Gioia Tauro che garantirà l'acquisto di attrezzature e arredi per la realizzazione di una più adeguata location per l'approdo delle navi già previste nei prossimi mesi».
-
- «L'arrivo della nave da crociera MS Deutschland, giunta grazie alla caparbietà e l'intraprendenza delle professionalità presenti sul territorio - ha rilevato Antonella Stasi - è la dimostrazione che non servono grandi risorse per attivare questi canali turistici. Il porto di Crotone continua ad avere potenzialità inespresse. Con una maggiore attenzione da parte degli enti locali preposti potrebbe rivelarsi uno straordinario volano per il rilancio dell'economia turistica e per valorizzare ciò che la storia ci ha donato. Quello che necessita con urgenza - ha sottolineato - è l'avvio di un adeguato piano di marketing e promozione. Ritengo che un positivo contributo potrà arrivare da una recente delibera del Comitato Portuale in cui, su mia proposta, è stato accettato di riversare al porto di Crotone tutte le entrate provenienti dalle navi improduttive in sosta nell'area del porto industriale da destinare in azioni di marketing. Sarebbe auspicabile, quindi, rivedere in rialzo le tariffe».
|