Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:00 GMT+1
A dicembre il gruppo Grimaldi avvierà una linea marittima passeggeri-merci tra Trieste, Ancona, Igoumenitsa e Patrasso
In programma tre partenze alla settimana
18 ottobre 2012
Oggi a Trieste l'amministratore delegato del gruppo armatoriale partenopeo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, ha incontrato i vertici di Trieste Terminal Passeggeri Spa (TTP), il presidente e l'amministratore delegato Antonio Paoletti e Franco Napp, e il presidente dell'Autorità Portuale giuliana, Marina Monassi, con i quali ha definito necessità e tempi per l'avvio di un collegamento marittimo attraverso i ferry cruise Cruise Europa e Cruise Olimpia tra Trieste, Ancona, Igoumenitsa e Patrasso.
Il servizio, che sarà inaugurato a dicembre, partirà da Trieste il lunedì, mercoledì e sabato. Il collegamento con la Grecia è stimato in 24 ore. Le due navi che verranno impiegate sulla rotta sono capaci ognuna di trasportare 3.000 passeggeri con 3.000 metri lineari utili per l'imbarco contemporaneo di 170 camion e 250 autovetture.
«Si tratta - ha rilevato Grimaldi - di un servizio innovativo, con moderne navi che vengono denominate “cruise” proprio perché offrono gli standard di accoglienza delle navi da crociera. Vediamo la linea come una autostrada del mare che collegherà la Grecia e i Balcani. Le navi trasporteranno passeggeri e vacanzieri, automobili e camion. Ricordiamo, poi, che la antica via romana Ignazia che da Igoumenitsa raggiunge tutti Balcani, Romania, Bulgaria e la stessa Turchia offre una opportunità interessante per trasferimenti veloci verso i mercati del Centro ed Est Europa proprio attraverso Trieste».
Il presidente di TTP ha sottolineato come il servizio costituisca «un risultato importante dopo un intenso lavoro - ha detto Antonio Paoletti - fatto assieme all'amministratore delegato di TTP, con un impegno di squadra che porta un'ottima occasione per Trieste, aprendo mercati nuovi sia per turisti che per le merci, collegando Grecia e Balcani con l'Est Europa, l'Austria, la Germania e ovviamente il nostro territorio».
«Il via definitivo alla linea - ha aggiunto Franco Napp - sarà a brevissimo, entro fine anno, a inizio dicembre. Un lavoro silenzioso ma con ottimi risultati arrivati quest'oggi a suggello della trattativa con la presenza a Trieste dei signori Grimaldi accompagnati dai vertici tecnici della compagnia per definire le migliorie necessarie a far partire il servizio».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore