- Nei primi nove mesi di quest'anno i porti renani svizzeri hanno movimentato un traffico di 5.435.318 tonnellate di merci, con un incremento del 23,8% rispetto al corrispondente periodo del 2011. L'associazione degli scali fluviali renani svizzeri Schweizerische Rheinhäfen (SRH) ha precisato che tale incremento è stato prodotti principalmente dall'aumento dei prodotti petroliferi, che costituiscono il volume di traffico più consistente movimentato dai porti e che nel periodo gennaio-settembre del 2012 è ammontato a 2,7 2,7 milioni di tonnellate (+22,5%). SRH ha spiegato inoltre che il dato è comparato ad un periodo del 2011 nel quale il traffico fluviale sul Reno è stato ripetutamente interrotto.
-
- Nei primi nove mesi del 2012 il solo traffico containerizzato è stato pari a 77.694 teu (+8,1%), di cui 46.738 container teu pieni (+9,1%) e 30.957 contenitori vuoti (+6,6%).
-
- Intanto i porti renani svizzeri di Basilea, Mulhouse e Weil stanno partecipando con i porti fluviali di Strasburgo, Kehl, Colmar, Mannheim, Ludwigshafen e Karlsruhe ad un progetto europeo, iniziato lo scorso mese e che verrà completato il 31 dicembre 2014, che prevede inizialmente di identificare i punti di forza e di debolezza dei nove porti sul Reno per poi pianificare le attività di cooperazione e gli investimenti necessari a creare sinergie tra i diversi porti al fine di raggiungere un obiettivo comune: realizzare una infrastruttura più efficiente di trasporto intermodale delle merci lungo il corso superiore del Reno.
|