- Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha annunciato il prossimo avvio di una nuova autostrada del mare tra i porti di Ravenna, Brindisi e Catania. Nel servizio, dedicato al trasporto di rotabili, saranno impiegate le due navi di ultima generazione Eurocargo Catania ed Eurocargo Brindisi, costruite nel cantiere danese Odense rispettivamente nel 2011 e 2012, che hanno una capacità di carico di circa 240 semirimorchi ciascuna.
-
- La nuova autostrada del mare : le partenze da Ravenna saranno il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 18.00 con arrivo a Brindisi il mercoledì alle 15.00, il venerdì alle 11.00 e la domenica alle 15.00. Da Brindisi le due navi partiranno verso Catania il mercoledì alle 17.00, il venerdì alle 13.00 e la domenica alle 17.00 con arrivo nello scalo siciliano il giovedì, il sabato ed il lunedì alle ore 09.00.
-
- Attraverso Catania e Brindisi, inoltre, i trasportatori potranno usufruire in trasbordo degli altri servizi regolari del gruppo Grimaldi verso la Grecia, i Balcani, Malta e la Libia. Infatti, attualmente il gruppo partenopeo offre partenze giornaliere da Brindisi per Igoumenitsa e Patrasso nonché partenze quattro volte alla settimana da Catania per Malta e settimanali per la Libia (Tripoli, Al Khoms).
-
- «Questa autostrada del mare - ha commentato l'amministratore delegato del gruppo armatoriale, Emanuele Grimaldi - rappresenta una novità assoluta, introducendo il primo collegamento diretto tra la Sicilia e la Puglia, oltre che tra l'Alto ed il Basso Adriatico. La qualità, la frequenza del servizio e il tonnellaggio impiegato sono la chiave di successo di questa autostrada del mare sulla dorsale adriatica, che contribuirà a ridurre la congestione stradale, l'inquinamento atmosferico e acustico, trasportando qualsiasi tipo di rotabile».
|