- Il consiglio di amministrazione di d'Amico International Shipping (DIS) ha deliberato un aumento del capitale sociale mediante l'emissione di un numero massimo di 209.929.867 nuove azioni con contestuale emissione gratuita di warrant per la sottoscrizione di un numero massimo di ulteriori 69.976.622 azioni di compendio.
-
- La compagnia ha specificato che, tra le principali caratteristiche dell'aumento di capitale, con periodo dell'offerta che andrà dal 12 novembre al 11 dicembre prossimi, figurano un prezzo di emissione delle nuove azioni di 0,310 euro per nuova azione, un rapporto di assegnazione delle nuove azioni pari a sette nuove azioni ogni cinque azioni esistenti, un rapporto di assegnazione gratuita dei warrant pari ad un warrant ogni nuova azione sottoscritta. Inoltre i warrant assegnati gratuitamente daranno diritto alla sottoscrizione di azioni di compendio sulla base dei seguenti prezzi di esercizio: 0,360 euro se esercitati nel mese di gennaio 2014, 0,400 euro se esercitati nel mese di gennaio 2015 e 0,460 euro se esercitati nel mese di gennaio 2016.
-
- In particolare, il Board di DIS ha deliberato di approvare un'emissione di diritti riservata agli azionisti della società che consiste in un'offerta di diritti (i “diritti di opzione”) da assegnare agli azionisti della società per la sottoscrizione di nuove azioni della società (le “nuove azioni”) con emissione contestuale gratuita di warrant (i “warrant”) che se esercitati danno diritto alla sottoscrizione di azioni di compendio della società (le “azioni di compendio” e, complessivamente, l'“offerta dei diritti”) ed un'asta pubblica organizzata dalla Société de la Bourse de Luxembourg SA (“Borsa Valori del Lussemburgo”) per la vendita dei diritti di opzione non esercitati (l'“asta pubblica” ed - insieme all'offerta dei Diritti - l'“offerta”).
-
- Inoltre il consiglio di amministrazione ha deliberato di approvare un aumento di capitale sociale a pagamento, nei limiti del capitale autorizzato, fino ad un importo massimo dell'equivalente in dollari di 65,1 milioni di euro (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione di un numero massimo di 209.929.867 nuove azioni, aventi godimento regolare e aventi le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie della società in circolazione alla data di emissione, da offrire in opzione agli aventi diritto ad un prezzo di offerta per nuova azione di 0,310 euro (il “prezzo di offerta”), nel rapporto di sette nuove azioni ogni cinque diritti di opzione esercitati (il “rapporto di assegnazione”) e con contestuale emissione gratuita di un numero massimo di 209.929.867 warrant nel rapporto di un warrant per ogni diritto di opzione esercitato, a seguito di deliberazione attuativa di un procuratore speciale all'uopo nominato dal consiglio di amministrazione.
-
- Infine il Board ha deliberato di approvare un ulteriore aumento del capitale sociale a pagamento, nei limiti del capitale autorizzato, fino ad un importo massimo dell'equivalente in dollari di 32,2 milioni di euro (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione - in una o più tranche - di un numero massimo di 69.976.622 azioni di compendio, aventi godimento regolare e aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione e riservate esclusivamente all'esercizio dei warrant, a seguito di deliberazione attuativa di un procuratore speciale all'uopo nominato dal consiglio di amministrazione.
-
- d'Amico International Shipping ha spiegato che l'aumento di capitale è finalizzato principalmente al rinnovo della flotta del gruppo tramite l'acquisto di nuove navi cisterna, tale da consentire al gruppo di essere in condizione di sfruttare la ripresa del mercato potendo beneficiare di una struttura dei noli migliorata, e, sul versante patrimoniale, di un aumento del valore delle navi. «Dopo molti anni difficili - ha confermato l'amministratore delegato di DIS, Marco Fiori - siamo convinti che il mercato delle navi cisterna sia ormai vicino ad un inversione di marcia. Dal lato della domanda, anche secondo il parere dei principali operatori di settore, si assiste ad un sempre più pronunciato trend di rilocalizzazione della capacità di raffinazione mondiale verso il Far East e il Medio Oriente. La domanda futura di prodotti petroliferi verrà, inoltre, fortemente sostenuta dalla crescita economica prevista nei paesi non-OCSE. Dal lato dell'offerta, ci si attende altresì una crescita netta piuttosto contenuta delle product tankers e del segmento delle MR in particolare, nel quale la DIS opera in posizione di leader di mercato. Tutti questi fattori genereranno un incremento nella domanda tonnellaggio-miglia con effetti molto positivi sui noli e sui valori delle navi».
-
- «Questa operazione di aumento di capitale - ha commentato il chief financial officer di DIS, Giovanni Barberis - è un passo importante per DIS al fine di mantenere una solida struttura finanziaria, e di supportare il proprio ambizioso piano di crescita. L'azionista di maggioranza di DIS ha confermato il pieno impegno a sostenere l'aumento di capitale sottoscrivendo la propria quota di competenza. È nostra convinzione che l'attuale prezzo del titolo DIS non rifletta in pieno il valore della società e le sue forti potenzialità. Il significativo sconto sul NAV delle nuove azioni in opzione, insieme al valore aggiunto rappresentato dall'emissione gratuita dei warrant - che permetteranno di sottoscrivere azioni per tre anni a prezzi molto attraenti - ritengo che rappresentino un'ottima opportunità di investimento nell'attuale fase di crescita del nostro mercato di riferimento».
|