- Oggi il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Luciano Dassatti, ha ricevuto una delegazione di dirigenti sindacali dell'Agenzia giapponese per il lavoro portuale giunta per studiare le scelte in materia di sicurezza sul lavoro nei porti italiani.
-
- La delegazione nipponica, composta da undici manager, ha manifestato grande interesse e attenzione verso quanto l'Autorità Portuale partenopea sta facendo: «la nostra Agenzia - ha spiegato Kinichiro Itoya, presidente della National Federation of Dockworkers Unions of Japan (Zenkoku-Kowan) - è stata istituita per seguire tutte le attività legate al lavoro nei porti dalla sicurezza, alla formazione, alla pensione. La visita nel vostro porto è utile per confrontare le nostre azioni con quelle di un porto di rilievo per storia e peso come il porto di Napoli».
-
- In occasione dell'incontro Dassatti ha sottolineato che «il porto di Napoli è da sempre all'avanguardia sul fronte della formazione e della sicurezza sul lavoro. Tra pochi giorni infatti - ha precisato - entrerà in vigore anche un nuovo regolamento che avrà lo scopo di premiare le imprese portuali virtuose sul piano della sicurezza dei lavoratori e della tutela ambientale. Il regolamento giunge a seguito del rinnovo di una convenzione stipulata cinque anni fa e recentemente sottoscritta in Prefettura, tra Autorità Portuale, imprese, sindacati. La convenzione è frutto di un'attenta e approfondita analisi delle condizioni necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori impiegati nel porto».
-
- Al termine della riunione la delegazione è stata accompagnata dal responsabile della sicurezza dell'Autorità Portuale, Ugo Vestri, a visitare alcune imprese dello scalo partenopeo.
|