- Italferr, la società di ingegneria del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS), ha acquisito una commessa del valore di 5,5 milioni di euro per progettare 60 chilometri del corridoio ferroviario Fiume - Zagabria - Budapest. Il contratto è stato sottoscritto a Zagabria tra Italferr, mandataria del raggruppamento formato assieme a Technital ed IRD Engineering, e le ferrovie croate HZ Infrastruktura.
-
- Il contratto verrà finanziato all'85% dall'Unione Europea tramite i fondi di pre-adesione IPA e al 15% dal budget nazionale. L'incarico - ha sottolineato Italferr - è stato assegnato al termine di una gara internazionale che ha visto la partecipazione di noti competitors, tra cui Arup, Systra, Cowi e Typsa.
- La commessa, che avrà una durata di tre anni, prevede la preparazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo per il raddoppio della tratta compresa tra le stazioni di Hrvatski Leskovac e di Karlovac (circa 45 chilometri). I servizi includono anche lo studio di impatto ambientale, lo studio di trasporto e l'analisi costi-benefici degli interventi previsti. Il progetto si concluderà con la preparazione del capitolato dei lavori e la richiesta di finanziamento presso la Commissione Europea. Nei prossimi giorni è previsto l'avvio immediato del progetto, che prevede nelle sue prime battute l'inizio della campagna dei sondaggi e dei rilievi lungo il futuro tracciato.
- Con l'assegnazione dell'incarico, Italferr rafforza il suo ruolo di leader nei Balcani occidentali, dove ha già in corso diversi progetti realizzati per conto dell'Unione Europea, della BERS e della BEI, e dove sono attese nei prossimi mesi nuove gare d'appalto per l'ingegneria ferroviaria.
-
- Oggi, intanto, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture australiano, Anthony Albanese, ha incontrato l'amministratore delegato del gruppo FS, Mauro Moretti, per illustrargli i programmi di investimento del proprio Paese nel comparto dei trasporti e per approfondire le conoscenze sull'alta velocità italiana e su quanto le Ferrovie dello Stato possono offrire, per competenza ed esperienza nel settore, al mercato ferroviario internazionale. Nel corso dell'incontro Moretti ha illustrato al ministro la tecnologia di avanguardia del sistema AV italiano, adottato prima da FS e poi dal resto d'Europa, che di recente ha suscitato l'interesse anche di altri paesi industriali avanzati come Russia e Stati Uniti.
-
- Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è presente in Australia con la società di ingegneria Italferr, che lo scorso anno ha partecipato alla realizzazione dello studio di fattibilità per la prima linea ad alta velocità sulla costa est del Paese, tra le città di Melbourne, Sydney e Brisbane.
-
- Nei prossimi giorni la delegazione del governo australiano si recherà a Bologna per visitare l'ultra tecnologico ACC (Apparato Centrale Computerizzato) della stazione emiliana, in grado di governare, da un'unica sala operativa, il traffico dei treni nell'intero nodo ferroviario.
|