Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:09 GMT+1
La Regione Calabria dà corso al protocollo d'intesa per la creazione di un sistema crocieristico regionale
Prevede di mettere in rete Regione, Autorità Portuale di Gioia Tauro, Capitanerie di Porto, Comuni, Province e Camere di Commercio
22 novembre 2012
La Regione Calabria ha annunciato l'attuazione nei prossimi giorni del protocollo d'intesa già approvato dalla giunta regionale relativo al “sistema crocieristico regionale”, che prevede di mettere in rete la Regione, l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, le Capitanerie di Porto di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Crotone e Corigliano, i Comuni di riferimento, le Province di Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia e le rispettive Camere di Commercio al fine di accrescere ulteriormente l'immagine e la riconoscibilità del territorio, rilanciando il “Prodotto Calabria” sui mercati turistici nazionali ed internazionali con l'obiettivo di aumentare notevolmente i flussi turistici.
Lo scopo è anche di stringere importanti accordi commerciali con compagnie crocieristiche, che prevedano l'attracco di navi nelle infrastrutture portuali della Calabria. Tra le azioni promozionali del territorio si propone anche la partecipazioni a manifestazioni fieristiche settoriali. La Regione Calabria, attraverso il proprio dipartimento Turismo, si impegna nell'attività di coordinamento delle manifestazioni, nell'ambito del piano fieristico regionale.
«Anche in Calabria - ha sottolineato la vicepresidente della Regione, Antonella Stasi - vi è un'ampia offerta, e sempre più crescente, di strutture portuali le cui potenzialità, per il settore crocieristico sono in continuo incremento. Al momento contiamo quattro realtà portuali (Crotone, Corigliano, Vibo Valentia e Reggio Calabria) individuate nell'ambito del “Master Plan Portuale”, uno strategico strumento urbanistico redatto dalla Regione. Queste realtà possono svolgere un importante punto di riferimento per il settore crocieristico. Buona parte delle crociere che potenzialmente potrebbero essere interessate alla Calabria - ha rilevato Antonella Stasi - sono quelle delle piccole navi d'élite, che ospitano viaggiatori con una maggiore propensione alla spesa rispetto a quelli delle grandi navi. Abbiamo già avuto qualche buon esempio di collaborazione tra istituzioni ed enti nel recente passato: ecco perché siamo fiduciosi che questo protocollo possa contribuire notevolmente a creare quelle sinergie utili per un concreto sviluppo dell'offerta turistica della Calabria».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore