- Oggi Ignazio Messina, presidente de “Il Porto dei Piccoli” Onlus, l'associazione che ha l'obiettivo di portare serenità ed evasione ai bambini in ospedale attraverso la cultura del mare, ha incontrato il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti. Fondata a Genova nel 2005, l'associazione ha notevolmente ampliato i margini di operatività estendendo le proprie attività anche a Imperia, La Spezia e Savona, ed ora punta la prua anche verso Livorno.
- «Siamo già operativi in molte città - ha confermato Messina a Gallanti - ora vogliamo creare una partnership anche con voi». L'obiettivo della Onlus è di creare una sinergia con “Porto Aperto”, il progetto dell'authority portuale labronica che da cinque anni a questa parte permette ai ragazzi delle scuole di conoscere lo scalo livornese attraverso visite guidate e altre iniziative. «Abbiamo già preparato lo schema di un progetto comune - ha spiegato Messina - lo abbiamo chiamato “un Faro per Livorno” e coinvolgerà i bambini del vostro ospedale pediatrico con attività ludico didattiche legate alla cultura e ai mestieri del mare».
- Gallanti ha accolto positivamente la richiesta: «ritengo che la proposta di collaborazione fattaci dalla Onlus ci consenta di fare un ulteriore passo in avanti sulla strada dello sviluppo delle iniziative che abbattono le barriere tra la città e il porto. Appare inoltre meritevole di attenzione qualsiasi attività volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie, anche rare, che colpiscono migliaia di bambini ogni anno».
-
- All'incontro hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale: presenti, tra gli altri, il comandante dell'Accademia Navale, Giuseppe Cavo Dragone, l'armatore Nello D'Alesio e il terminalista Enio Lorenzini.
|