- Il gruppo General Electric (GE) ha siglato un accordo con la BCV Investments per acquisire le attività di progettazione e produzione di componenti e sistemi per la propulsione aerea dell'italiana Avio Spa, gruppo che - attraverso BCV - è partecipato con l'81% dalla società di private equity europea Cinven, con il 14% dal gruppo italiano Finmeccanica e con il restante 5% da altri azionisti. . Ad Avio, che continuerà ad essere di proprietà di BCV, rimarranno le attività di progettazione e produzione nel settore spaziale.
-
- Avio, che ha sede a Torino, dà lavoro a circa 5.300 persone (800 nella divisione Spazio), di cui 4.500 in Italia,. Lo scorso anno il gruppo ha totalizzato ricavi per oltre due miliardi di euro, con un incremento del 15,6% sul 2010, ed un EBITDA di 383 milioni di euro (+13,3%). Cinven ha acquisito il controllo di Avio dai gruppi Carlyle e Finmeccanica nel 2006 per un valore di 2,57 miliardi di euro.
-
- «L'accordo con General Electric - ha dichiarato l'amministratore delegato di Avio, Francesco Caio - è un riconoscimento delle competenze, delle tecnologie e della crescita di Avio. Pone le basi per la prossima fase di sviluppo della nostra società e consentirà al nostro personale e ai nostri stabilimenti di diventare centri di eccellenza nelle trasmissioni e nelle turbine per una delle aziende leader in questo campo. Ciò aprirà una serie di nuove opportunità per il nostro personale, per i nostri centri di ricerca e di produzione in Italia. La nostra divisione Spazio, che nel breve termine non vedrà un cambio di proprietà - ha spiegato Caio - entra in una nuova fase. Cinven e Finmeccanica lavoreranno assieme per stabilire il più appropriato tipo di alleanze industriali per assicurare nel lungo termine la competitività e la rispondenza agli interessi nazionali ed europei».
|