Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:19 GMT+1
Il porto di Taranto stringe i legami con la Cina
Missione del presidente dell'ente, Sergio Prete, su invito dello Shanghai International Shipping Institute
7 gennaio 2013
Lo scorso mese il presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Sergio Prete, su invito dello Shanghai International Shipping Institute (SISI), ha effettuato una visita in Cina dove ha tenuto una serie di conferenze, seminari e lezioni. La visita rientra nell'ambito del protocollo di intesa firmato tra il SISI e l'Autorità Portuale pugliese nello scorso mese di giugno, quando una delegazione dell'ente italiano ha partecipato a Shanghai al “Transport Logistic China 2012”, una delle più importanti fiere del trasporto marittimo e della logistica. L'intesa prevede la collaborazione tra le due realtà per sviluppare progetti comuni nel campo accademico, industriale e commerciale ( dell'11 giugno 2012).
Durante la visita Prete ha tenuto una serie di workshop durante i quali ha presentato al SISI, nonché ai rappresentanti imprenditoriali ed istituzionali di Shanghai, il porto di Taranto e il suo Piano Operativo Triennale 2012-2014, evidenziando come il suo utilizzo, rispetto ai porti di Anversa e Amburgo, già oggi possa consentire agli operatori cinesi un notevole risparmio di tempo e di denaro per far arrivare le loro merci a Monaco in Germania. È stato, inoltre, presentato al SISI un approfondito studio comparativo sulle normative che regolano, in modo eterogeneo, la proprietà e l'impiego delle aree portuali nel mondo, con particolare riferimento al confronto tra la normativa italiana e quella cinese. Il presidente dell'Autorità Portuale di Taranto ha tenuto anche una lezione sulla portualità italiana a favore degli studenti e dei ricercatori cinesi del SISI.
Inoltre il Logistics and Maritime Transport Working Group della Camera di Commercio Europea di Shanghai, unitamente alla Camera di Commercio Italiana in Cina, ha organizzato un meeting riservato agli operatori del settore all'interno del quale è stato presentato il porto di Taranto e le sue potenzialità quale hub europeo per lo shipping e la logistica.
Al termine della sua visita in Cina, Sergio Prete è stato nominato membro del “Comitato degli Esperti” dello Shanghai International Shipping Institute, primo europeo a ricevere questo importante riconoscimento.
Il prossimo marzo alcuni membri del SISI faranno parte della delegazione cinese che sarà in visita in Puglia, ed in particolare presso il porto di Taranto, nell'ambito del programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, settore logistica, organizzato dalla Regione Puglia. L'invito alla missione di incoming in Puglia sarà esteso anche ad alcuni componenti del SIPG (Shanghai International Port Group) nonché alle Autorità Portuali di Shanghai e Shenzhen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore