- Il 21 e 22 marzo prossimi, nel Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima di Trieste, si terrà la prima edizione di Adriatic Sea Forum, il nuovo evento annuale internazionale dedicato al turismo via mare nell'Adriatico legato ai settori crociere, traghetti e nautica (vela e motore) che è stato ideato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica.
-
- Saranno due giorni di studio, dibattito, approfondimento e networking sulle principali tematiche di interesse per ciascun comparto in un confronto tra Italia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Slovenia. Verranno affrontati temi quali le politiche di promozione turistica legate al mare attuate da ciascun territorio coinvolto, l'andamento dei traffici passeggeri generati dal passaggio di navi da crociera e traghetti nei principali scali dell'area, così come dal turismo nautico, gli investimenti in corso in ciascuno dei comparti analizzati e le dinamiche e le ricadute economiche e occupazionali sui rispettivi territori.
-
- Il programma del forum prevede sessioni plenarie dedicate ad alcuni dei grandi temi legati al turismo via mare nell'Adriatico e sessioni parallele di approfondimento su specifiche tematiche di interesse.
-
- All'interno di Adriatic Sea Forum verrà inoltre presentato e consegnato a tutti i partecipanti Adriatic Sea Tourism Report, il primo report di ricerca trasversale ai settori crociere, traghetti e nautica da diporto dedicato al turismo via mare dell'Adriatico e verrà presentato il nuovo portale nautico del Friuli Venezia Giulia ideato dall'Agenzia TurismoFVG.
-
- Adriatic Sea Forum è organizzato in partnership con TurismoFVG, l'agenzia regionale preposta allo sviluppo turistico del Friuli Venezia Giulia, che sta portando avanti un progetto legato alle stazioni nautiche della regione, forma di accoglienza ulteriore per i turisti che arrivano dal mare, e con la collaborazione di Trieste Terminal Passeggeri (TTP).
|