- . Oggi, presso la sede dell'assessorato ai Trasporti della Regione Campania, alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, i sindaci dei Comuni di Agropoli, Castellabate, Camerota, Casalvelino, Centola Palinuro, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro e Sapri hanno firmato il protocollo d'intesa “Naviga Cilento blu card”, per il sostegno alle rete dei porti turistici cilentani a gestione pubblica.
-
- Con l'accordo i Comuni, sostenuti dagli assessorati al Turismo e ai Trasporti dell'ente regionale, avviano un rapporto di reciproca collaborazione, costituendosi in un'aggregazione, di cui capofila e coordinatore è il Comune di Casalvelino, per realizzare un sistema di azioni e iniziative destinate al turismo nautico campano, nazionale e internazionale per la valorizzazione delle risorse nautiche e turistiche della costa cilentana. I sottoscrittori s'impegnano a reperire le somme necessarie alla realizzazione del progetto da finanziamenti pubblici, regionali e comunitari.
-
- Il progetto prevede la realizzazione di una card che permetta ai diportisti, sia a vela che a motore, di usufruire di una serie di servizi convenzionati grazie al coinvolgimento di operatori locali e di settore, a cominciare da posti barca muniti di tutti i servizi e a tariffe agevolate nei mesi non estivi, per destagionalizzare i flussi turistici.
- Inoltre sono previste agevolazioni e promozioni per alberghi, ristoranti, servizi di trasporto, visite culturali, escursioni, noleggio di imbarcazioni, centri sub, scuole vela, acquisto di prodotti tipici agroalimentari e artigianali, assistenza logistica, informazioni turistiche, manutenzione e assistenza nautica.
-
- Il tutto sarà supportato da un grande piano di comunicazione, con la registrazione di un marchio-logo identificativo del progetto, un sito internet in italiano e inglese, la realizzazione di un call center, un centro prenotazioni e materiali informativi utili per i diportisti (come cartine e guide nautiche e turistiche), totem e tabelle da posizionare nei porti, la partecipazione ai saloni nautici e alle borse turistiche europee con presentazione dell'iniziativa agli operatori e alla stampa internazionale. Previsto anche il marchio”Ospitalità Blu Cilento”, una certificazione di qualità, promossa dalla Regione Campania in collaborazione con i Comuni aderenti al progetto.
-
- Saranno inoltre programmati corsi di formazione professionale, sia per il personale dirigente che per quello di banchina che opera sui porti della rete, al fine di migliorare la qualità dell'accoglienza e renderla omogenea nei vari scali, così come corsi per operatori e press tour.
-
- Il protocollo d'intesa è aperto alla futura adesione di altri Comuni ed enti che vogliano contribuire alla realizzazione del progetto.
- «La realizzazione di quanto previsto dal protocollo firmato oggi - ha spiegato l'assessore Vetrella - potrà contribuire a sviluppare le potenzialità turistiche, economiche e culturali dei porti del Cilento, inserendoli nei mercati internazionali alla pari dei competitori storici mediterranei quali ad esempio quelli di Francia, Spagna e Croazia. Non a caso si è voluta avviare la sperimentazione di questo modello gestionale - che potrà essere poi applicato anche agli altri ambiti costieri della Campania - proprio a un territorio che è già considerato di altissimo livello attrattivo, grazie alla qualità delle sue acque, alle politiche di salvaguardia ambientale, alla densità di porti turistici e aree marine protette, e alla presenza di aree archeologiche uniche al mondo quali Paestum e Velia, inserite all'interno di un Parco Nazionale e sotto tutela Unesco».
-
- «L'idea nata tra i Comuni dell'area del Cilento e gli assessorati al Turismo e ai Trasporti della Regione Campania - ha sottolineato il vicepresidente della giunta regionale, Giuseppe De Mita - si è subito rivelato un esempio di buona pratica di dialogo e collaborazione tra istituzioni. Dal punto di vista dei contenuti, poi, il progetto prevede di puntare su di un segmento turistico di grande interesse per la Campania, quello nautico e diportistico attraverso l'arricchimento dei servizi dell'accoglienza per questo specifico target. Il progetto, infatti, punta con particolare riferimento alla qualità dell'accoglienza nei porti turistici del Cilento con la creazione di una rete che si ponga l'obiettivo di rafforzare questa porzione di offerta turistica regionale. È evidente come questa azione possa essere di supporto alla creazione di nuove attività imprenditoriali e al rafforzamento di quelle esistenti. Anche questo aspetto, in linea con le indicazioni strategiche finora perseguite dall'assessorato al Turismo della Regione Campania - ha concluso De Mita - è funzionale a far emergere con sempre maggiore incisività la dimensione economico-produttiva del comparto turistico campano».
|