- Dal 6 all'8 febbraio prossimi a Marina di Carrara, nei padiglioni di CarraraFiere, si terrà Seatec, la rassegna di tecnologie, subforniture e design per imbarcazioni, yacht e navi alla quale parteciperanno 437 espositori, di cui 259 italiani, provenienti da 27 nazioni.
- «Questa undicesima edizione di Seatec - ha rilevato l'assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini - è un'occasione per riflettere sul settore della nautica e sulle sue prospettive di sviluppo. Si tratta di elementi sui quali è necessario puntare per rendere più competitivo il sistema, così come è indispensabile accentuare la capacità di innovazione di un settore dove la ricerca di materiali, prodotti innovativi e standard di qualità sempre più elevati sono essenziali per riposizionarsi sui mercati. È per questo che la Regione ha deciso di sostenere, con interventi specifici, il settore». «Oggi, quando si parla di nautica - ha proseguito Simoncini - non ci si limita alle aziende che costruiscono imbarcazioni, ma si fa riferimento al vasto comparto della componentistica, dell'arredo, dell'alta tecnologia e del design. Per questo, per contrastare la crisi e rilanciare il settore è essenziale che le imprese riescano sempre di più a fare rete, legando la piccola impresa a quella media e grande. Per questo la Regione ha pubblicato un bando, che sarà rifinanziato, così come punta sull'innovazione e l'internazionalizzazione, oltre che al sostegno di nuove attività, in particolare, nel campo del refitting e sulla promozione per favorire la penetrazione sui mercati stranieri».
-
- Nonostante gli ultimi tre anni di difficoltà, la cantieristica italiana dei grandi yacht rimane leader mondiale con uno share del portafoglio ordini mondiale pari al 42%, equivalente quasi al totale del resto dell'Europa. È una leadership confermata dal fatto che delle circa 4.500 unità oltre i 30 metri della flotta mondiale 1.291 siano state costruite in Italia e, in questo segmento, i comandanti rivestono un ruolo importante, nelle scelte relativi agli interventi. Per questo è stata posta una particolare attenzione nell'organizzare una loro presenza numerosa e qualificata a Seatec che diventa così il momento di contatto fra aziende e utenza di qualità e con rilevante autonomia decisionale sugli investimenti. «Abbiamo messo in campo un grande sforzo per favorire la presenza di visitatori italiani e stranieri - ha spiegato il direttore di CarraraFiere, Paris Mazzanti - tanto che sono attesi oltre diecimila operatori da più di trenta paesi per un evento che richiama l'attenzione di tutto il mondo della nautica».
-
- Nell'ambito di Seatec si svolgono Compotec, la rassegna dei materiali compositi oggi indispensabili anche nel campo della nautica, e Yare, dedicato ai servizi post vendita degli yacht. Grazie alla sinergia attivata da Lucca Promos, assieme a Toscana Promozione e Camere di Commercio italiane all'estero, assieme a CarraraFiere a Navigo oltre che dall'ICE sono stati organizzati incoming di operatori esteri con l'obiettivo di stimolare nuovi rapporti commerciali fra la nautica toscana e la committenza internazionale.
-
- Anche l'edizione 2013 di Seatec propone un ricchissimo programma di incontri per affrontare temi emergenti o approfondire argomenti che presentano aggiornamenti costanti. Tra i numerosi appuntamenti, uno dei primi sarà con “Abitare il Mare”, promosso da CarraraFiere e curato da Decio G.R. Carugati, che ha programmato nel pomeriggio del 6 febbraio il convegno “Design: la barca come progetto di riqualificazione della piccola dimensione”. Seguirà la presentazione dei progetti vincitori della decima edizione del concorso MYDA - Millennium Yacht Design - che consacra i migliori progettisti a livello internazionale. Inoltre la consolidata partnership ATENA - Ascomac Unimot proporrà nella giornata di apertura un workshop tecnico su “Utilizzo del LNG in impianti navali: prospettive, problematiche, opportunità” durante il quale sarà affrontato un tema di grande interesse e attualità legato all'utilizzo del LNG in campo navale, nei diversi aspetti che riguardano la progettazione di nuove unità. Fra le associazioni, l'Istituto Italiano della Saldatura, partner storico per Seatec, propone il convegno “Evoluzione delle tecnologie di saldatura e di giunzione”, mentre Asso.N.A.T. organizza un'iniziativa legata ai porti turistici. Assonautica ha organizzato per il 7 febbraio un convegno sul tema “Dopo la crisi, il domani del comparto mare nella Provincia di Massa-Carrara” mentre AIAS si presenterà con un evento su “Sistema di gestione sicurezza delle marine da diporto”.
|