- Nell'ultimo trimestre del 2012 il gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises ha registrato una consistente perdita netta che è ammontata a -392,8 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 36,6 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2011. Il risultato trimestrale del 2012 include una perdita per riduzione del valore degli assets della filiale spagnola Pullmantur pari a 385,4 milioni di dollari. Il gruppo ha spiegato che conduce su base regolare un'analisi del valore contabile dei propri assets e che in passato sono stati evidenziati i rischi connessi con Pullmantur e con la situazione dell'economia della Spagna, mercato che ha registrato una riduzione delle prenotazioni e dei prezzi delle crociere a causa delle ulteriori misure di austerità assunte nella nazioni iberica, del persistente impatto del naufragio della Costa Concordia e di altri fattori. Royal Caribbean Cruises ha precisato di aver di conseguenza registrato un impairment charge complessivo di 413,9 milioni di dollari. «Se da un lato è stato opportuno registrare adesso questa perdita di valore - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato del gruppo statunitense, Richard D. Fain - continuiamo ad avere fiducia e manteniamo il nostro impegno rispetto al marchio Pullmantur. Nonostante le terribili turbolenze economiche che hanno reso difficili diversi anni - ha aggiunto - il team manageriale di Pullmantur ha compiuto un eccellente lavoro nel mantenere la posizione di leader del mercato del marchio e nel contempo nel diversificare la provenienza da nuovi mercati della clientela».
-
- I ricavi totalizzati nell'ultimo trimestre del 2012 dal gruppo sono aumentati dell'1,7% attestandosi a 1.806,1 milioni di dollari e il risultato operativo è stato di segno negativo e pari a -281,3 milioni di dollari rispetto ad un utile operativo di 106,2 milioni di dollari nel periodo ottobre-dicembre del 2011. Nel quarto trimestre dello scorso anno i passeggeri ospitati a bordo delle navi della flotta del gruppo americano sono ammontati ad oltre 1,1 milioni di unità, in calo del 4,8% rispetto a 1,2 milioni nello stesso periodo del 2011.
-
- Royal Caribbean Cruises ha archiviato l'intero esercizio annuale 2012 con un utile netto di 18,3 milioni di dollari, in calo del 97,0% rispetto a 607,4 milioni di dollari nel 2011. I ricavi sono aumentati del 2,0% a 7.688,0 milioni di dollari e l'utile operativo è ammontato a 403,1 milioni di dollari (-56,7%). Nel 2012 la flotta del gruppo ha trasportato complessivamente oltre 4,8 milioni di passeggeri, un numero analogo a quello dell'anno precedente.
|