Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:16 GMT+1
DB Schenker Rail affida a SBB CFF FFS Cargo i trasporti ferroviari tra Germania e Italia attraverso la Svizzera
Si tratta di migliaia di treni all'anno. Le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri sono a buon punto
3 aprile 2013
A partire dal cambio di orario 2013-14 la società ferroviaria elvetica SBB CFF FFS Cargo gestirà per conto della tedesca DB Schenker Rail una parte significativa dei trasporti tra la Germania e l'Italia che transitano sul territorio svizzero.
In particolare è previsto che, per conto di DB Schenker Rail, SBB CFF FFS Cargo fornisca prestazioni di esercizio e trazione sulle tratte Basel/Singen-Gallarate/Chiasso e Basilea-Domodossola. Secondo le previsioni dell'azienda elvetica, si tratta di un volume di parecchie migliaia di treni all'anno.
SBB CFF FFS Cargo ha evidenziato che grazie a questo mandato la società potrà sfruttare al meglio le risorse esistenti e creare occasionalmente nuovi posti di lavoro. Nelle prossime settimane saranno pianificati i dettagli e i processi produttivi insieme a DB Schenker Rail.
Intanto Alptransit, la società di intera proprietà del gruppo ferroviario svizzero SBB CFF FSS che è committente della nuova trasversale ferroviaria alpina sull'asse del San Gottardo con le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, ha reso noto che i lavori per la realizzazione di queste due gallerie di base sono a buon punto. Nella galleria di base del San Gottardo - ha spiegato Alptransit - tra Erstfeld e Sedrun i binari senza massicciata sono stati posati in entrambe le canne e complessivamente è stato installato più del 40% della tecnica ferroviaria. Come da programma, nel mese di dicembre 2013 verrà messa in esercizio la tratta di prova tra Faido e il portale sud a Bodio, un traguardo importante - ha sottolineato l'azienda - in vista della messa in esercizio della galleria più lunga del mondo nel mese di dicembre 2016. Inoltre nella galleria di base del Ceneri è stato scavato oltre il 60% dei complessivi 40 chilometri di sistema di galleria e Alptransit ritiene che la messa in esercizio del tunnel potrà avvenire nel 2019.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore