- I porti di Civitavecchia e Salerno e le amministrazioni comunali delle due città hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la creazione di sinergie per la promozione di flussi turistici attraverso il sistema crocieristico. L'intesa prevede l'avvio di una reciproca e costante collaborazione di carattere amministrativo e promozionale finalizzato ad adottare strategie e politiche comuni nell'ambito della governance italiana dei porti e di intese tra gli enti locali.
-
- Le parti collaboreranno e scambieranno reciprocamente informazioni, anche relative ai dati di traffico crocieristici dei porti ed alla capacità di accoglienza e dei servizi per i turisti delle rispettive città. Sarà annualmente stabilita la partecipazione comune a fiere internazionali, sia nel più specifico settore “cruise”, che nel settore turistico ed avvieranno appositi road show promozionali per gli investitori di carattere istituzionale anche allo scopo di ricercare fondi nell'ambito degli programmi disponibili della finanza di progetto.
-
- Inoltre le due Autorità Portuali, attraverso appropriati gruppi di lavoro comuni, redigeranno nell'arco di un anno una bozza di provvedimenti da adottare in entrambi gli scali secondo l'istituto dell'ordinanza di regolazione delle operazioni portuali, allo scopo di ridurre le emissioni in atmosfera delle navi in arrivo e del traffico di autoveicoli.
-
- In occasione della firma dell'accordo, avvenuta ieri nella sede del Comune di Salerno al Palazzo di Città, il sindaco della città campana, Vincenzo De Luca, ha spiegato che l'intesa rappresenta «il primo atto di un importante rapporto di collaborazione tra due territori che costituiscono un patrimonio unico al mondo, per la qualità dell'ambiente e per le sue bellezze storico-artistiche. L'obiettivo - ha aggiunto - è costruire una rete di infrastrutture e servizi e maturare una vera cultura dell'accoglienza, aspetti essenziali in vista della creazione di quello che abbiamo definito il distretto turistico Ro-Sa (Roma-Salerno). La nostra città potrà divenire in tal modo la capitale di un distretto turistico di valore mondiale. Salerno è collocata in una posizione baricentrica rispetto alle costiere amalfitana e cilentana e le aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia. Noi stiamo lavorando da anni, e con una determinazione quasi ossessiva, su questa idea progettuale, pur consapevoli che quello che si fa altrove qui in Italia è impedito. Aver aperto un canale di comunicazione e collaborazione con una realtà come quella di Civitavecchia, capace di accogliere circa 2,5 milioni di crocieristi ogni anno - ha concluso De Luca - ci consentirà di cogliere in futuro grandi opportunità di scambi economici e turistici. Siamo convinti che la firma odierna sia davvero il primo passo verso un futuro di grandi prospettive».
|