- La società armatoriale danese Maersk Line ha annunciato prossime variazioni ai propri servizi di linea che collegano il Mediterraneo occidentale con il Nord America e l'Europa con il Medio Oriente. Per la rotta West Med - America settentrionale, operata da Maersk Line con il servizio WestMed realizzato in cooperazione con la francese CMA CGM, la compagnia danese ha confermato la copertura degli attuali porti scalati nel Mediterraneo occidentale e nel Nord America ed ha annunciato la prossima estensione della linea ai porti nordamericani di Charleston e Miami e al porto italiano di La Spezia.
-
- Maersk ha precisato che l'ultima rotazione del servizio WestMed nell'attuale configurazione sarà quella con partenza della portacontainer CMA CGM Jamaica dal porto di Marsaxlokk il prossimo 27 maggio, con scali a Livorno, Genova, Fos, Barcellona, Valencia, Tanger Med, Newark, Norfolk, Savannah, Algeciras e conclusione a Malta il 7 luglio.
-
- Maersk ha spiegato che la nuova rotazione sulla rotta Mediterraneo occidentale - Nord America sarà realizzata tramite una serie di linee feeder dedicate ai mercati nazionali collegate via Algeciras ai servizi MECL1 (scali: Algeciras, Newark, Charleston, Savannah, Norfolk, Newark, Algeciras) e MECL2 (scali: Algeciras, Newark, Savannah, Houston, Miami, Algeciras). In particolare, la rotazione per la Spagna effettuerà i seguenti scali: Algeciras, Barcellona, Valencia, Algeciras. Il mercato italiano sarà servito con la rotazione Italy North, con scali a Genova, La Spezia e Algeciras, e con la rotazione Italy South, con scali a Livorno, Salerno, Napoli, Marsaxlokk e Algeciras. La rotazione per il mercato francese toccherà Algeciras, Fos, Algeciras.
-
- Inoltre la compagnia danese fonderà i due servizi ME2 (scali: Tanger Med, Algeciras, Valencia, Barcellona, Port Said, Jeddah, Salalah, Jebel Ali, Dammam, Jubail, Abu Dhabi) e ME4 (scali: Algeciras, Tanger Med, Genova, Jeddah, Jebel Ali, Nhava Sheva), che collegano l'Europa con il Medio Oriente, in un unico servizio che coprirà anche il Mediterraneo occidentale. In particolare, il servizio ME4 verrà soppresso e al servizio ME2 verranno aggiunte toccate al porto di Genova. Non verranno inoltre effettuati scali al porto di transhipment maltese di Marsaxlokk e il nuovo ME2 non collegherà l'India con il Mediterraneo occidentale, rotta che sarà coperta dal nuovo MECL1 via Algeciras.
-
- La rotazione del nuovo servizio ME2, che sarà realizzata con sette navi da 6.500 teu e che sarà inaugurato il prossimo 27 maggio con partenza da Jebel Ali, effettuerà la seguente rotazione: Jebel Ali, Dammam, Jubail, Abu Dhabi, Jebel Ali, Jeddah, Port Said, Tanger Med, Algeciras, Valencia, Barcellona, Genova, Port Said, Jeddah, Salalah, Jebel Ali. Le navi impiegate sulla rotta ME4 verranno ritirate dal servizio a partire dallo scalo della Leda Maersk al porto di Jebel Ali del prossimo 25 maggio.
-
- Infine Maersk Line ha annunciato l'impiego di navi di maggiore capacità nel servizio Europa - Medio Oriente/India ME3, che continuerà ad effettuare scali a Pipavav, Hazira, Nhava Sheva, Jebel Ali, Salalah, Port Said, Mersina, Ambarli, Izmit Korfezi, Port Said, Jeddah, Jebel Ali, Pipavav. Nel servizio ME3 verranno impiegate sei navi Panamax con un maggior numero di connessioni per container frigo.
|