- La società armatoriale sudcoreana Hanjin Shipping ha archiviato il primo trimestre del 2013 con una riduzione delle perdite. Nel periodo è stata registrata una perdita netta di -34,7 miliardi di won (31 milioni di dollari circa) su ricavi per 2.496,0 miliardi di won rispetto ad una perdita netta di -338,4 miliardi di won su ricavi per 2.264,1 miliardi di won nei primi tre mesi del 2012. Il risultato operativo è stato negativo per -59,9 miliardi di won rispetto ad un passivo operativo di -217,3 miliardi di won nel primo trimestre dello scorso anno.
-
- La sola divisione del gruppo sudcoreano che si occupa di trasporto marittimo containerizzato ha registrato ricavi per 2.056,0 miliardi di won (+14,1%) ed un passivo operativo di -70,6 miliardi di won (-243,4 miliardi di won nel primo trimestre 2012). Nei primi tre mesi del 2013 la flotta di portacontainer di Hanjin Shipping ha trasportato volumi di carico pari a 1.109.285 container teu, con una progressione del 9,3% rispetto a 1.014.839 teu nello stesso periodo del 2012. «Nonostante i volumi trasportati siano cresciuti del 16,3%, 15,0% e 7,4% rispettivamente nei traffici Asia-Nord America, Asia-Europa e intra-asiatici - ha spiegato la compagnia sudcoreana - la business unit Container ha registrato un passivo operativo di 70,6 miliardi di won principalmente a causa dell'insoddisfacente aumento dei noli. Tuttavia il passivo operativo dei container ha registrato un miglioramento del 71,0% anno su anno». Circa le prospettive per il secondo trimestre di quest'anno, Hanjin Shipping ha rilevato che «l'offerta nel settore dei container continua a crescere a seguito della consegna di grandi navi; tuttavia i vettori continuano ad attuare diverse iniziative tra cui la razionalizzazione dei servizi, lo slow steaming, la restituzione anticipata di navi a noleggio e la demolizione di vecchie navi. Pertanto - secondo Hanjin Shipping - lo squilibrio tra domanda e offerta subirà una progressiva attenuazione ed è previsto un miglioramento della redditività attraverso un ulteriore aumento dei noli con l'arrivo della peak season nonché una stabilizzazione dei prezzi del petrolio»
-
- La sola divisione Bulk del gruppo, che si occupa del trasporto marittimo di rinfuse, ha chiuso il primo trimestre di quest'anno con ricavi per 337,4 miliardi di won (-11,1%) ed un utile operativo di 1,2 miliardi di won (-91,1%). Circa le previsioni per il settore bulk, Hanjin Shipping ha osservato che «le prospettive complessive del mercato delle rinfuse continuano ad essere deboli a causa della perdurante pressione determinata dall'aumento delle consegne di navi e dalla ritardata ripresa dell'economia cinese; tuttavia - ha precisato la compagnia - la domanda per il trasporto dei raccolti del Sud America e la crescente domanda di carbone per la produzione estiva di energia elettrica si prevede avranno effetti positivi sul mercato».
|