Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:34 GMT+1
Una nuova legge nel Regno Unito modificherà le norme sul pilotaggio portuale
Alle Autorità Portuali verranno assegnate alcune competenze che in Italia sono proprie dell'Autorità Marittima
13 maggio 2013
Nei giorni scorsi nel Regno Unito è stato varato il Marine Navigation Act 2013, legge che entrerà in vigore nei prossimi mesi e che introdurrà alcune modifiche alle competenze delle Autorità Portuali, tra cui in particolare l'assegnazione a queste authority del compito di regolare il traffico marittimo nel porto.
Tra le varie disposizioni, la nuova normativa estenderà ad un maggior numero di componenti degli equipaggi delle navi la possibilità di dotarsi del Certificato di Esenzione dal Pilotaggio (PEC), che potrà essere richiesto da tutti gli ufficiali di coperta, ed inoltre consentirà ai porti di cessare l'effettuazione del servizio di pilotaggio nel caso questo non risulti più necessario.
La British Ports Association (BPA) ha accolto con soddisfazione l'adozione della nuova normativa: «questa - ha commentato il presidente dell'associazione, David Whitehead - è una legge importante che è il risultato del successo della cooperazione di una serie di organizzazioni marittime. Il sostegno garantito dal dipartimento dei Trasporti alla legge è stato determinante e noi abbiamo lavorato a stretto contatto con i funzionari alla sua stesura».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore