Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:00 GMT+1
Nel 2012 il risultato netto del gruppo Hupac è cresciuto del 65,6%
Studio sui benefici per il traffico merci su rotaia derivanti dal potenziamento della linea del Gottardo
15 maggio 2013
Nel 2012 il gruppo Hupac ha registrato un miglioramento dei risultati economici a fronte di una riduzione dei ricavi. L'esercizio annuale è stato archiviato con un utile d'esercizio di 4,4 milioni di franchi svizzeri, in crescita del 65,6% rispetto a 2,7 milioni di franchi svizzeri nel 2011. I ricavi da attività operative sono diminuiti dell'8,1% attestandosi a 454,5 milioni di franchi svizzeri. Analogo (-8,7%) il calo dei costi, scesi a 425,5 milioni di franchi svizzeri. L'utile prima delle imposte è ammontato a 7,1 milioni di franchi svizzeri (+47,2%).
Ricordiamo che lo scorso anno il gruppo elvetico ha trasportato 646.214 spedizioni stradali nel traffico combinato non accompagnato (-10,7%), pari a 1,3 milioni di container teu ( del 22 gennaio 2013).
Per l'esercizio 2013 Hupac prevede una persistenza della fase recessiva, soprattutto nel traffico con l'Italia.
In occasione della presentazione del bilancio annuale 2012 il gruppo Hupac ha reso note le risultanze del progetto di master “Quantificazione del beneficio per il traffico merci su rotaia derivante da un potenziamento totale della linea del Gottardo” di Jan Arnet e Renée van der Velde Zbinden (Scuola Superiore di Lucerna), che è stato commissionato dall'associazione di categoria Cargo Forum Schweiz, secondo cui un corridoio efficiente e moderno per il traffico merci via Gottardo andrà a compensare una buona parte degli oggi necessari sussidi d'esercizio per il trasporto combinato. Lo studio rileva come il potenziamento della linea del Gottardo comporti vantaggi quantificabili per la Svizzera e come una volta concretizzati tre requisiti infrastrutturali per il corridoio del Gottardo - tratta di pianura, binari di sorpasso e sufficiente profilo di linea - gli operatori del trasporto combinato, imprese ferroviarie e gestori delle infrastrutture ne trarranno un profitto di 135 milioni di franchi svizzeri all'anno. I necessari interventi di potenziamento infrastrutturale comprendono la NEAT, il prolungamento dei binari di sorpasso e il corridoio di quattro metri. Il beneficio aggregato derivante da questi tre interventi - spiega lo studio - corrisponde al 75% delle sovvenzioni che la Confederazione elvetica assegna ogni anno al trasporto combinato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore