- Al porto di Montreal possono ora giungere le navi con gabarit post-Panamax. Lo ha stabilito ufficialmente la Guardia Costiera Canadese che ha autorizzato il transito nel canale navigabile San Lorenzo di navi larghe fino a 44 metri, mentre in precedenza era consentito il passaggio senza restrizioni di navi larghe fino a 32,1 metri.
-
- La nuova disposizione della Guardia Costiera Canadese giunge a seguito di uno studio commissionato dall'Autorità Portuale di Montreal, che è stato realizzato in collaborazione con la stessa la Guardia Costiera, con Transport Canada, con la Laurentian Pilotage Authority e con la Corporation of Central St. Lawrence Pilots. Ringraziando i partecipanti all'iniziativa, il presidente e amministratore delegato della Montreal Port Authority (MPA), Sylvie Vachon, ha sottolineato che il provvedimento «consentirà al porto di Montreal di consolidare la propria posizione di leader nel Nord America per il traffico dei container con l'Europa e rafforzerà la posizione strategica di Montreal come piattaforma per i trasporti e la logistica per tutte le tipologie di merci». «Le compagnie di navigazione, qualunque sia il tipo di merci che trasportano - ha aggiunto Sylvie Vachon - possono aumentare in modo significativo la capacità dei loro servizi con Montreal e ciò porterà inevitabilmente benefici all'intera clientela del porto».
-
- Lo scorso anno il porto di Montreal ha movimentato 28.422.003 tonnellate di merci, con una flessione dello 0,4% rispetto al 2011. Le merci in container sono ammontate a 12.032.966 tonnellate (-3,5%), totalizzate con una movimentazione di contenitori pari a 1.375.327 teu (+0,9%), e le altre merci varie a 130.167 tonnellate (+0,3%). Rinfuse liquide e secche si sono attestate rispettivamente a 9.721.422 tonnellate (-9,7%) e 6.537.448 tonnellate (+26,4%).
-
- Nel primo trimestre del 2013 il porto canadese ha movimentato un totale di 5.915.336 tonnellate di merci, con una diminuzione dello 0,9% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno.
|