- Lo scorso 22 maggio la presidente della Liberia, Ellen Johnson Sirleaf, ha inaugurato una nuova banchina portuale di 600 metri nel porto Freeport di Monrovia che è gestito dalla società terminalista olandese APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ( del 14 ottobre 2010).
-
- Nel corso della cerimonia Ellen Johnson Sirleaf ha sottolineato il successo dell'accordo stretto nel 2010 con APM Terminals, nonostante le critiche che l'assegnazione del contratto di concessione della durata di 25 anni all'impresa privata olandese ha suscitato in Liberia anche tra i rappresentanti della National Port Authority (NPA), ed ha auspicato che tale collaborazione possa essere estesa ad altre aree d'attività nel porto di Monrovia, tra cui la ristrutturazione dei collegamenti stradali con il porto.
-
- Il responsabile di APM Terminals per l'implementazione del progetto, Soren Jakobsen, ha ricordato che la società terminalista investirà circa 120 milioni di dollari nell'arco dei 25 anni di gestione del porto liberiano. Jakobsen ha precisato che, al di là di quanto richiesto dall'accordo di concessione, APM Terminals investirà altri 25 milioni di dollari per potenziare le infrastrutture e le strutture portuali e per attività nel campo della sicurezza.
|