- Il gruppo armatoriale cileno Compañía Sud Americana de Vapores (CSAV) ha chiuso il primo trimestre del 2013 con una perdita netta di -96,0 milioni di dollari su un ricavo operativo di 877,1 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -202,9 milioni di dollari su un ricavo operativo di 844,0 milioni di dollari nei primi tre mesi dello scorso anno. La compagnia sudamericana ha precisato che il risultato della prima trimestrale del 2013 include accantonamenti per 40 milioni di dollari deliberati dal consiglio di amministrazione per coprire gli eventuali costi a cui la compagnia potrebbe dover far fronte quale risultato della conclusione delle indagini sulla violazione di norme antitrust nel segmento del trasporto marittimo di automobili.
-
- Il risultato operativo del primo trimestre del 2013, al netto di tali accantonamenti, è stato di segno negativo per -54,2 milioni di dollari rispetto ad un passivo operativo di -176,8 milioni di dollari nello stesso periodo del 2012. L'amministratore delegato della CSAV, Oscar Hasbún, ha sottolineato come il miglioramento del 69,3% del risultato operativo sia stato determinato da uno sviluppo positivo delle condizioni del mercato e da una maggiore efficienza dal punto di vista dei costi: «ciò che riteniamo sia più importante - ha spiegato - sono le nostre prospettive a lungo termine. Per un altro trimestre consecutivo CSAV ha una struttura dei costi più efficiente rispetto alle performance storiche della compagnia. La situazione del settore - ha proseguito Hasbún - continua a mostrare una volatilità quale risultato dell'eccesso di offerta e delle notizie sull'economia globale e, come abbiamo già annunciato, l'anno continua ad essere difficoltoso. Tuttavia - ha precisato - prevediamo che l'indebolimento della posizione finanziaria di gran parte degli operatori del settore costituirà un fattore che nei prossimi trimestri consentirà ai noli di rialzarsi rispetto al loro attuale livello».
-
- Nel primo trimestre di quest'anno la flotta di portacontainer della compagnia cilena ha trasportato volumi di carico pari a 436.500 container teu, con una flessione del 12,7% rispetto a 499.800 teu nei primi tre mesi del 2012.
|