- La francese Compagnie du Ponant ha ordinato al gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri la costruzione di una nave da crociera extra-lusso gemella della Le Soleal, la nave “mini-cruise” consegnata il mese scorso ( del 28 giugno 2013) che - come le precedenti L'Austral e Le Boreal consegnate alla società armatoriale francese rispettivamente nel maggio 2010 e nell'aprile 2011 - è stata realizzata nel cantiere navale Fincantieri di Ancona.
-
- Anche la nave appena ordinata sarà assegnata allo stabilimento di Ancona, con consegna prevista nella primavera del 2015. L'unità batterà bandiera francese, avrà circa 11.000 tonnellate di stazza lorda, sarà lunga circa 142 metri, larga 18 e potrà raggiungere i 16 nodi di velocità di crociera. Potrà inoltre ospitare a bordo 264 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 95% delle quali dotate di balcone privato, oltre a 140 membri dell'equipaggio. La nave sarà costruita adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e per via delle dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a unità più grandi. Infatti navigherà in Alaska durante l'estate, e in Australia e Nuova Zelanda durante l'inverno. L'allestimento degli interni sarà concepito “a misura d'uomo” e sarà affidato al celebre architetto francese Jean-Philippe Nuel che ha curato l'interior design delle tre precedenti navi gemelle.
-
- «Questo nuovo ordine - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - rappresenta un importante consolidamento dei rapporti con una prestigiosa società armatrice e ci permette di presidiare a livello mondiale un segmento di business molto promettente. Un traguardo per noi incoraggiante, che si aggiunge a quelli recenti e che arriva in un momento di mercato ancora difficile, e che è stato possibile raggiungere anche grazie alla maggiore coesione che si è realizzata all'interno dell'azienda e che permette di ben sperare sul necessario recupero di efficienza e competitività”.
- «Per Compagnie du Ponant - ha dichiarato l'amministratore delegato della compagnia francese, Jean-Emmanuel Sauvéè - questo nuovo ordine è un altro passo verso il futuro che convalida un modello di business efficace e rafforza la partnership con Fincantieri, a cui è stata affidata la costruzione di questa quarta gemella dopo l'ottimo lavoro svolto sui precedenti tre yacht».
|