- Nella seduta odierna il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha deliberato l'assegnazione di fondi ad opere ferroviarie ed ha preso alcune decisioni in materia di regolazione economica del settore autostradale integrando la delibera n. 39 del 15 giugno 2007 con una direttiva riguardante i requisiti di solidità patrimoniale delle concessionarie. Nello specifico, il Comitato ha espresso parere favorevole con prescrizioni in merito agli atti aggiuntivi in materia di requisiti di solidità patrimoniale sottoscritti tra ANAS Spa e rispettivamente ATIVA Spa Società di progetto “Autostrada Asti-Cuneo Spa”; Società “Milano Serravalle-Milano tangenziali Spa”; “SATAP Spa” - Tronco A4, “SATAP Spa” - Tronco A21. Il Comitato ha espresso parere favorevole con prescrizioni sullo schema di convenzione per la gestione dell'autostrada Piacenza-Cremona-Brescia (A21).
- Nell'ambito del programma delle infrastrutture strategiche (legge 443/2001), il Comitato ha reiterato il vincolo preordinato all'esproprio sugli immobili interessati dalla realizzazione della velocizzazione della linea ferroviaria Catania-Siracusa - Tratta Bicocca-Augusta. Il CIPE ha disposto anche la proroga delle dichiarazioni di pubblica utilità per la realizzazione della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Genova-Milano, Terzo Valico dei Giovi, per la ristrutturazione dell'acquedotto Molisano centrale, per la tratta Ponte Centesimo-Foligno del Quadrilatero Umbria-Marche, e per il nodo ferroviario di Genova, potenziamento infrastrutturale Genova Voltri-Genova Brignole.
- Tra i provvedimenti, il Comitato ha inoltre attribuito a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) risorse per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale: si tratta di 802 milioni di euro per il Terzo Valico dei Giovi, di 70 milioni di euro per la linea ferroviaria Fortezza - Verona, Circonvallazione di Trento, e di 328 milioni di euro per il “potenziamento dei nodi, dello standard di interoperabilità dei corridoi europei e il miglioramento delle prestazioni della rete e dei servizi ferroviari”, di cui 215 a specifici interventi.
-
- L'assessore alle infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita, ha espresso soddisfazione per il ripristino della copertura finanziaria del secondo lotto del progetto per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi. «Siamo molto soddisfatti - ha sottolineato l'assessore - per la tempestività con la quale è stata data risposta ai nostri quesiti in merito al Terzo Valico dei Giovi e per il ripristino della copertura finanziaria. Il CIPE - ha aggiunto Raffaella Paita - ha deliberato, oltre alla proroga della dichiarazione di pubblica utilità di Terzo Valico e nodo di Genova, l'assegnazione di 763 milioni più 39 milioni di euro per il Terzo Valico, a valere sul decreto legge 43/2013 che assegnava un importo complessivo di 120 milioni per dieci anni a Terzo Valico e Brennero. Ciò significa - ha specificato l'assessore - che di questo importo, sul quale avevamo chiesto maggiori dettagli e chiarezza nella ripartizione, una massima parte, ovvero 802 milioni di euro complessivi sono a favore del Terzo Valico, ripristinando totalmente la copertura finanziaria del secondo lotto costruttivo ad esclusione della manutenzione ordinaria che spetterà alle ferrovie. Il Terzo Valico è quindi l'opera che si avvarrà della maggioranza delle risorse stanziate con il decreto legge 43/2013».
-
- Raffaella Paita si è inoltre detta soddisfatta per la «conferma avvenuta oggi della valenza strategica di quest'opera in termini di contributo alla crescita ed allo sviluppo del Paese» e ha ringraziato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, e il suo governo, in particolare il ministro Lupi, «che - ha rilevato - hanno mantenuto fede agli impegni presi con il nostro territorio». «Inoltre - ha concluso l'assessore ligure - con il ministro Orlando stiamo lavorando per l'approvazione dei piano di utilizzo delle terre e delle rocce di scavo».
|