- Oggi a Porto Marghera è approdata la più grande portacontainer mai giunta nello scalo veneziano. Si tratta della CMA CGM Corneille della compagnia francese CMA CGM, partita il 23 giugno dal porto di Shanghai, che è lunga 299,2 metri, larga 40 metri ed ha una capacità di carico pari a 6.574 container teu.
-
- L'approdo al container terminal Vecon di Porto Marghera, reso possibile dal raggiungimento dei nuovi pescaggi a -11.50 metri ad aprile scorso, è propedeutico all'attivazione delle toccate allo scalo veneziano della linea diretta dal Far East della CMA CGM denominata Phoenician Express, che a Venezia avrà frequenza quindicinale ( del 20 giugno 2013).
-
- Il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, ha sottolineato come la nuova linea costituisca «un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti di tutti, che consentirà allo scalo veneziano di essere nuovamente collegato con una linea diretta con i mercati e le economie oggi più produttive. I benefici - ha rilevato - si faranno sentire per imprese operanti nello scalo veneziano, ma soprattutto per tutti gli imprenditori del Nordest che potranno contare su un collegamento quindicinale con il Far East a supporto dell'export e della crescita».
|