- Lo scorso mese il traffico movimentato dal porto di Venezia è cresciuto del 19,2% attestandosi a quasi 2,4 milioni di tonnellate rispetto a 2,0 milioni di tonnellate nel giugno 2012. Le merci allo sbarco hanno totalizzato 1,9 milioni di tonnellate (+16,9%) e quelle all'imbarco 480mila tonnellate (+29,8%).
-
- Complessivamente le merci varie allo sbarco e all'imbarco hanno registrato un incremento del 35,4% sul giugno 2012 salendo a 868mila tonnellate, di cui 384mila tonnellate di merci containerizzate (+13,9%) realizzate movimentando 40.474 teu (+17,1%), 124mila tonnellate di rotabili (+1,4%) e 358mila tonnellate di altre merci varie (+98,5%).
-
- A giugno 2013 le rinfuse liquide sono ammontate ad oltre 1,0 milioni di tonnellate (+20,6%), di cui 584mila tonnellate di petrolio greggio (+23,8%), 342mila tonnellate di prodotti petroliferi raffinati (+8,4%) e 111mila tonnellate di altre rinfuse liquide (+52,6%). In calo, invece, le rinfuse secche che sono diminuite complessivamente del -4,2% a 471mila tonnellate, di cui 160mila tonnellate di carbone (+33,%), 121mila tonnellate di mangimi e foraggio (-38,5%), 51mila tonnellate di minerali (+87,2%), 26mila tonnellate di cereali (+67,1%) e 113mila tonnellate di altre rinfuse secche (-14,3%).
-
- Lo scorso mese il traffico dei passeggeri è cresciuto del 2,8% a 281mila unità, di cui 256mila crocieristi (+4,7%).
-
- Nell'intero primo semestre del 2013 il porto di Venezia ha movimentato più di 12,5 milioni di tonnellate di merci, con una progressione dell'1,3% rispetto a 12,4 milioni di tonnellate nella prima metà dello scorso anno. I carichi sbarcati sono ammontati a 9,9 milioni di tonnellate (-2,9%) e quelli imbarcati a 2,6 milioni di tonnellate (+21,5%).
-
- Nei primi sei mesi di quest'anno le merci varie hanno registrato un lieve incremento dello 0,7% a 4,0 milioni di tonnellate, di cui 2,1 milioni di tonnellate di merci containerizzate (+2,3%) totalizzate movimentando 220.504 container teu (+4,0%), 605mila tonnellate di rotabili (-21,2%) e 1,3 milioni di tonnellate di altre merci varie (+12,3%).
-
- Nel semestre il volume globale delle rinfuse liquide è risultato in aumento del 4,6% a 5,3 milioni di tonnellate, di cui 2,5 milioni di tonnellate di petrolio greggio (+39,8%), 2,2 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi raffinati (-18,4%) e 660mila tonnellate di altre rinfuse liquide (+1,9%). Le rinfuse secche sono calate complessivamente del -2,9% a 3,2 milioni di tonnellate, di cui 920mila tonnellate di carbone (-25,9%), 586mila tonnellate di mangimi e foraggio (-7,4%), 317mila tonnellate di cereali (+90,9%), 198mila tonnellate di minerali (-28,7%) e 1,1 milioni di tonnellate di altre rinfuse secche (+22,1%).
-
- Nel primo semestre del 2013 il traffico dei passeggeri a Venezia è cresciuto del 4,1% a 731mila unità, di cui 666mila crocieristi (+7,6%).
-
- Intanto nel ramo passeggeri dello scalo la Cooperativa Portabagagli del Porto di Venezia, che opera sulle banchine del porto crocieristico di Venezia dal lontano 1937, ha lanciato una novità brevettando un nuovo prototipo di nastro trasportatore elettrico in grado di sbarcare ed imbarcare nelle navi interi contenitori di bagagli con un notevole risparmio di tempo, di circa quattro volte inferiore - ha precisato la Cooperativa - rispetto a quello registrato per navi di pari dimensioni nel porto di Barcellona. «Il nostro intento adesso - ha spiegato il presidente della Cooperativa, Vladimiro Tommasini, per tutti Igor - è quello di completare il ciclo della movimentazione dei bagagli con la creazione di carri adatti a trasportare le gabbie (i contenitori di bagagli delle navi, ndr) dalla banchina ai terminal».
-
- La novità introdotta dalla Cooperativa ha suscitato interesse tra gli operatori, che hanno iniziato - a partire da Southampton - a giungere a Venezia per visionare il nastro trasportatore elettrico. Considerato l'interesse suscitato dal prototipo, la Cooperativa Portabagagli si sta organizzando per la produzione in serie e la vendita ad altri utilizzatori portuali. Questo importante passo, che vedrà coinvolte aziende metalmeccaniche del Triveneto, sarà svolto in collaborazione con la VTP Engineering, la società di ingegneria veneziana che si occupa della logistica dei porti crociere che ha già realizzato e sta commercializzando l'MBT, l'innovativa torre di imbarco passeggeri dotata di ascensori.
|