- Nel secondo trimestre di quest'anno i risultati economici del gruppo logistico elvetico Panalpina hanno registrato un ulteriore accentuato aumento. Il periodo è stato archiviato con un utile netto di 24,1 milioni di franchi svizzeri su ricavi per 1.726,5 milioni di franchi svizzeri, con incrementi rispettivamente del 44,1% e del 3,5% sul periodo aprile-giugno del 2012. L'EBITDA è ammontato a 52,1 milioni di franchi svizzeri (+58,4%) e il risultato operativo (EBIT) a 40,4 milioni di franchi svizzeri (+82,1%).
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- Nell'intero primo semestre del 2013 il gruppo ha totalizzato un utile netto di 38,4 milioni di franchi svizzeri su ricavi per 3.328,0 milioni di franchi svizzeri rispetto ad una perdita netta di -24,2 milioni di franchi svizzeri su ricavi per 3.207,5 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dello scorso anno. L'EBITDA ha mostrato una progressione del 1.010,4% a 82,2 milioni di franchi svizzeri e l'EBIT è stato di segno positivo per 58,8 milioni di franchi svizzeri rispetto ad un passivo operativo di -13,4 milioni di franchi svizzeri nei primi sei mesi del 2012.
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- Sul fronte operativo, nel secondo trimestre del 2013 Panalpina registrato, per la prima volta dopo nove trimestri consecutivi di declino, un incremento (+3%) del volume di merci in tonnellate spedito per via aerea. In aumento (+5%) anche le spedizioni marittime misurate in container teu.
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- In merito alle prospettive per i prossimi mesi, le previsioni di Peter Ulber, che dallo scorso mese è il nuovo amministratore delegato di Panalpina, sono all'insegna della prudenza: «non ci attendiamo - ha spiegato - mutamenti significativi nell'economa mondiale, ma comunque tuttora riteniamo che la crescita della nostra attività Air Freight proseguirà. Nell'Ocean Freight e nei servizi logistici a valore aggiunto siamo sulla buona strada e la redditività del gruppo è in lenta ripresa. La nostra spinta commerciale - ha precisato Ulber - si concentrerà sulla crescita delle linee di traffico strategiche e su un ulteriore sviluppo del nostro bilanciato portafoglio di clientela. Investiremo selettivamente nella nostra piattaforma di business anche se - ha sottolineato - una rigorosa gestione dei costi rimarrà un'assoluta priorità».
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