- Nel secondo trimestre del 2013 d'Amico International Shipping (DIS) ha conseguito un ulteriore miglioramento delle performance economiche archiviando il periodo con un utile netto di 15,5 milioni di dollari su ricavi base time charter per 49,2 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -95,8 milioni di dollari su ricavi base time charter per 44,5 milioni di dollari nel periodo aprile-giugno dello scorso anno. L'EBITDA è ammontato a 22,6 milioni di dollari (+560,7%) e l'utile operativo a 14,7 milioni di dollari rispetto ad un passivo operativo di -91,9 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2012.
-
- Nel primo semestre del 2013 DIS ha totalizzato un utile netto di 23,1 milioni di dollari su ricavi base time charter per 99,3 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -97,2 milioni di dollari su ricavi base time charter per 89,0 milioni di dollari nella prima metà dello scorso anno. L'EBITDA è stato pari a 34,1 milioni di dollari (+271,4%) e l'EBIT è stato di segno positivo per 18,1 milioni di dollari rispetto ad un risultato operativo di segno negativo per -95,1 milioni di dollari nei primi sei mesi del 2012.
-
- «La forte ripresa nel settore delle navi cisterna, che ha caratterizzato il primo trimestre del 2013 - ha spiegato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - si è confermata anche nel secondo trimestre grazie al rimbalzo dei ricavi medi giornalieri sul mercato spot pari a 14.102 dollari nel corso del primo semestre 2013 rispetto a 11.702 dollari realizzati l'anno precedente (+21%). Siamo estremamente soddisfatti di riportare un forte incremento anche della redditività operativa per DIS raggiunto nel primo semestre 2013. DIS conferma la sua visione molto positiva sul mercato nel medio/lungo termine e in tale ottica - ha ricordato Fiori - ha pertanto sottoscritto contratti per la costruzione di otto nuove navi “ECO”, di cui sei MR e due Handysize, presso i cantieri Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. Inoltre la loro prevista consegna al 2014/ 2015 è perfettamente coerente con la nostra positiva visione di mercato per il medio/lungo termine».
-
- «Siamo felici di questi risultati - ha dichiarato il direttore finanziario della DIS e del gruppo d'Amico, Giovanni Barberis - i quali, oltre a confermare la ripresa del settore, rafforzano ulteriormente la nostra Società, fornendole una struttura finanziaria estremamente solida, che la rendono così pronta ad affrontare la crescita ed a competere ad armi pari con i più grandi players internazionali».
|